Possiedo un solaio non calpestabile privo di qualsiasi isolamento (costruzione del 1978) con sovrastante tetto a falde inclinate e tegole (al colmo l'altezza è di circa 1.80 mt); tenuto conto del freddo presente nel piano sottostante,volevo porre un isolamento ed ho valutato di migliorare il clima dei vani sottostanti con l'applicazione di un doppio elemento di polistirene xps che potrebbe essere la soluzione per l'inverno in maniera tale da avere meno dispersione di calore dal solaio suddetto.
Chiedo cortesemente indicazioni circa il mio pensiero, i costi da sostenere e come porre su solaio (zona asciutta) tali pannelli.
Grazie in attesa di cortese riscontro

aggiungi commento
1 risposta
Io ho risolto un problema simile coibentando l'intradosso del solaio (soffitto del piano sottostante) con un singolo elemento battentato (maschio/femmina) in XPS da 10 cm incollato e tassellato al soffitto e poi eseguendo una controsoffittatura in cartongesso, il tutto a 30 €/mq.
Naturalmente ciò richiede altezza di piano adeguata (io avevo originariamente 3 m e quindi si è ridotto a 2,7 m -con ulteriori vantaggi per il riscaldamento del piano abitato ) e praticabilità dei locali.
Saluti, R. Falcone
Ing. raffaele falcone

Ing. raffaele falcone

aggiungi commento

La tua risposta
Grazie per il tuo contributo nel rispondere su Edilia2000!
  • Assicurati di rispondere alla domanda. Fornisci dettagli e condividi le tue conoscenze.
  • Attieniti a fatti, dati ed esperienze personali.
Ma evita di...
  • Chiedere aiuto, chiarimenti o commentare altre risposte.
  • Fare dichiarazioni basate su opinioni.
  • Vietato pubblicare indirizzi internet, email o numeri telefonici.
Inserire il nome dell'attività solo se si è titolare o responsabile di tale attività
Cerca un prodotto per nome o tipologia
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?