Salve, sto lavorando alla preparazione di una offerta migliorativa per dei lavori da effettuare presso una scuola media sita in Colle Sannita, nella Provincia di Benevento.
I lavori previsti riguardano interventi strutturali sul calcestruzzo e l'adeguamento dell'impianto antincendio.
Per quest'ultimo, mi farebbe piacere avere una Vostra consulenza. Vorrei sapere come immaginereste un miglioramento dell'impianto previsto a progetto. A tal fine, di seguito Vi trascrivo la voce di capitolato con tutte le opere da realizzarsi per il locale tecnico.
"Locale tecnico da esterno R 120 a norma UNI 11292 adatto a contenere un gruppo di pressione antincendio composto da una F.T. 001 elettropompa e una pompa pilota a norma UNI EN 12845. Dimensioni: larghezza 2.500 mm, lunghezza 4.100 mm per una altezza utile di 2.400 mm rispetto al piano di campagna. Interamente realizzato con pannelli prefabbricati sandwich di spessore di 100 mm composti da due supporti esterni in lamiera di acciaio zincato da 0,5 mm. trattati con vernice intumescente e isolamento interno in lana di roccia a fibre orientate disposte ortogonalmente al piano delle lamiere. Supporti metallici esterni in lamiera di acciaio zincato a caldo S250D conformi alla UNI EN 10147 e finitura con rivestimento organico con caratteristiche secondo le specifiche EN 10169-1 e ENV 10169-2 profilati a freddo. Il locale è fornito di porta di accesso per l'intera parete a doppia anta. Il lato destro e il lato sinistro del locale è fornito di pannello amovibile per manutenzione impianto interno. Il piano di calpestio del locale è realizzato con grigliato calpestabile in lamiera gregata completo di rinforzi idonei per l'installazione del gruppo antincendio secondo par. 5.3 -UNI 11292. Il locale tecnico è dotato di: ventilazione naturale posta sulla porta di accesso 400x400 mm secondo par. 5.4.1 - UNI 11292; n. 1 estintore classe 34A144BC secondo par. 6.7 UNI 11292; n. 1 tubazione di mandata collegata al collettore di mandata; impianto elettrico interno secondo UNI 11292; n. 1 termoventilatore 220V 2000W 50 Hz IPx4; n. 1 luce principale 24W e n. 1 luce ausiliaria con grado di protezione IP65 secondo par. 6.2.1 UNI 11292; n. 3 manicotti passacavi di idonee dimensioni per alimentazioni elettriche; n. 1 impianto sprinkler con bulbo di risposta standard 68°C - 115°F; n. 1 flussostato per il rilevamento funzionamento sprinkler par. 10.3.2 EN 12845; n. 1 quadro elettrico completo di termostato ambiente per visualizzazione, regolazione temperatura interna e comando ventilatore. Si intende inoltre compreso nel prezzo ogni altro onere e magistero per dare l'opera finita e funzionante a regola d'arte."
"Fornitura e posa in opera di gruppo di gruppo di pressurizzazione con elettropompa UNI EN 12845 per l'alimentazione idrica degli impianti automatici antincendio costituito da: 1 elettropompa di servizio, 1 elettropompa pilota, telaio di appoggio in acciaio verniciato, pressostati IP55, manometri, vuotomanometri, collettore biflangiato di mandata, serbatoi a membrana per pompa pilota, 1 quadro IA2012 elettrico in cassetta metallica stagna IP55 a norma EN 12845 per comando elettropompa di servizio, 1 quadro elettrico IP55 per elettropompa pilota, valvole di intercettazione bloccabili, valvole di ritegno ispezionabili, circuito di prova con misuratore di portata, sfioro per sovrapressione, riduzioni eccentriche per aspirazione pompa principale, predisposizione per protezione sprinkler vano pompe, indicatori visivi di flusso ricircolo, dispositivi di segnalazione ottica e acustica a distanza (autoalimentati, autonomia 24h, 90db), accessori vari e quanto altro necessario affinché‚ il gruppo sia perfettamente conforme alla norma UNI EN 12845. Escluso le opere murarie per la formazione del basamento di appoggio, (ove necessario), le tubazioni di aspirazione dal serbatoio idrico, l'alimentazione elettrica dei quadri e il collegamento elettrico dei segnalatori a distanza. - gruppo con portata Q= 25,/30 mc/h -prevalenza H = 4,8/4,5 bar - potenza elettropompa di servizio + potenza elettropompa pilota P = 7,2 + 1,0 kW."
Mi farebbe molto piacere avere dei consigli su come migliorare gli interventi sopra menzionati.
Sicuro della Vostra disponibilità, cortesemente Vi saluto


aggiungi commento
1 risposta
Sembra tutto Corretto. Forse si potrebbe migliorare l'altezza del locale tecnico.
Redazione EDILIA2000

Redazione EDILIA2000

aggiungi commento

La tua risposta
Grazie per il tuo contributo nel rispondere su Edilia2000!
  • Assicurati di rispondere alla domanda. Fornisci dettagli e condividi le tue conoscenze.
  • Attieniti a fatti, dati ed esperienze personali.
Ma evita di...
  • Chiedere aiuto, chiarimenti o commentare altre risposte.
  • Fare dichiarazioni basate su opinioni.
  • Vietato pubblicare indirizzi internet, email o numeri telefonici.
Inserire il nome dell'attività solo se si è titolare o responsabile di tale attività
Cerca un prodotto per nome o tipologia
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?