Spesso chi opera in determinati settori non si rende conto che alcuni termini rimangono ad esclusivo uso di un elite di tecnici. Per chi come Siderlavori si occupa di sicurezza anticaduta, il termine “Tirante d'Aria” è pane quotidiano e con un rapido calcolo mentale otteniamo quel valore che fa la differenza tra il restare incolumi a penzoloni o farsi seriamente male.

Tecnicamente il Tirante d'Aria è lo spazio necessario affinchè le varie dinamiche verticali legate alle prestazioni dei DPI portino all'arresto del corpo in caduta.

Questa misura è data dalla somma di diversi fattori quali la freccia della linea vita nel caso di un sistema EN 795 classe C, l'allungamento dell'assorbitore di energia, la lunghezza del cordino…informazioni che spesso non si è in grado di quantificare o ricordare con il risultato di operare in totale insicurezza anche se vestiti ed equipaggiati di tutto punto.
 
Siderlavori ha quindi realizzato l'applicazione I-FALL dove con pochi e intuitivi passaggi si può determinare il tirante d'aria conoscendo le prestazioni dei propri DPI o affidandosi alle prestazioni minime richieste dalle norme di riferimento. Una interfaccia grafica curata e ricercata nelle proporzioni, offre all'utente informazioni sulle tipologie di ancoraggi e DPI.

Nel caso di valori finali che comportino insicurezza o margini troppo ristretti, l'operatore può valutare come migliorare il tirante d'aria, sostituendo i DPI o il punto di ancoraggio.
 
I-FALL di Siderlavori diventa uno strumento per il progettista che può valutare se gli spazi e le quote consentono l'utilizzo di determinati sistemi anticaduta abbinati a diversi DPI, per il datore di lavoro che può così rendersi conto se i DPI che utilizza o fornisce ai propri lavoratori sono efficienti per il rischio che si affronta e per i preposti ai controlli, i quali possono verificare se il sistema adottato è efficace o se serve solo per evitare multe e non infortuni!
Contenuto promozionale. La correttezza dei dati è di responsabilità esclusiva dell'inserzionista.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta l'azienda per richiedere

È vietato inviare messaggi pubblicitari

Dati personali
Dati di contatto

* campi obbligatori

DATI DELL'AZIENDA

Siderlavori Srlu

Via dei Fabbri 16
57121 Livorno (LI)
Italia

Tel: 0586 425195
Fax: 0586 952066
www.lineevitatoscana.com

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?