Al Sant’Artemio, sede della Provincia di Treviso, giovedì 7 maggio 2015, si svolgerà il "Workshop per giovani pianificatori su Sostenibilità Energetica nella Pianificazione delle Aree Produttive". Ad organizzare l’evento la società Sogesca che si occupa di Innovazione, ambiente e sicurezza, in collaborazione con la Provincia di Treviso e con L'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Treviso.

Il workshop - incentrato sulla presentazione di esempi di buona pianificazione, strumenti pratici di pianificazione sostenibile, tecniche di risparmio energetico e di produzione di energia rinnovabili - rientra nel progetto europeo SUSREG (Stimulating SUStainable REGional Development by means of a Structured Process Approach), finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma Intelligent Energy Europe. Le iscrizioni terminano il 27 aprile.

Obiettivi

Scopo principale della formazione è quello di fornire ai partecipanti un bagaglio di conoscenze che possano favorire l'uso ponderato e razionale delle energie sostenibili, e l'integrazione della tematica energetica nei processi di pianificazione urbana e territoriale ed in particolare nella pianificazione e riqualificazione delle aree produttive.
L'integrazione tra sostenibilità energetica e pianificazione, trova ispirazione nei principi generali dello sviluppo sostenibile, e punta al raggiungimento di una combinazione ottimale tra i diversi tipi di qualità (spaziale, urbana, economica, energetica, ambientale, sociale) in relazione alle diverse prospettive temporali (presente e futuro), basandosi su un buon approccio in termini di processo (analisi, comunicazione, pianificazione interattiva) che diventa un valore fondamentale per un'efficace pianificazione.
Tra gli obiettivi formativi anche l’acquisizione di una metodologia di lavoro innovativa per la pianificazione energetica, integrata nelle politiche europee del pacchetto Clima-Energia 2020 delle aree produttive esistenti attraverso la presentazione del caso di studio elaborato all'interno del progetto SUSREG, mettendola a confronto con le strategie attuali messe in atto attraverso iniziative istituzionali.

Destinatari e requisiti

Il workshop si rivolge a giovani professionisti con età massima di 35 anni, laureati in discipline tecniche inerenti la pianificazione territoriale, come Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale, Architettura e Ingegneria Civile. Alla data di presentazione della richiesta di iscrizione, i candidati devono aver conseguito la laurea triennale o magistrale e devono essere iscritti al rispettivo ordine professionale. Attestato di Frequenza e accreditamento professionale.
La frequenza al workshop, dei candidati selezionati, è a titolo gratuito e da diritto all'attestato di partecipazione utile al riconoscimento dei crediti professionali.
Per il workshop sono stati richiesti i crediti formativi, da parte dell'Ordine degli
Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Treviso, la cui procedura di accreditamento è attualmente in corso.

Iscrizione

L’iscrizione al corso avviene attraverso la presentazione del modulo di iscrizione, completo di tutti gli allegati debitamente compilati, entro il 27 Aprile 2015. La domanda con allegata la documentazione dovrà essere inviata tramite, posta certificata, lettera raccomandata a/r o portata a mano all’indirizzo: Provincia di Treviso, Settore Urbanistica e Nuova Viabilità, Via Cal di Breda n.116, 31100 Treviso.
Posta certificata: protocollo.provincia.treviso@pecveneto.it
Sul retro della busta, o come oggetto della posta certificata, andrà apposta la
seguente dicitura: “Progetto Susreg - candidatura workshop per giovani pianificatori”.
Per informazioni e per iscriversi, basta consultare www.provincia.treviso.it

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?