Il Comune di Santa Giustina, in collaborazione con la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, comunica la nuova pubblicazione del bando indetto per un workshop di progettazione finalizzato alla riqualificazione dell'area sportiva, sita in via Pulliere, e del polo culturale-scolastico, sito in Cal de Formiga e via Scuole Nuove.

Workshop di progettazione a Santa GiustinaIl workshop è finalizzato ad una raccolta di soluzioni architettoniche capaci di suggerire assetti idonei alla valorizzazione degli spazi: riqualificazione dell'area sportiva, area scolastica e centro culturale, con lo studio puntuale dell'attuale magazzino comunale da destinare a sala polifunzionale.
Il workshop di progettazione ha come oggetto 2 temi progettuali che si terranno da giovedì 22 a martedì 27 novembre 2012.

Ambito 1: Area sportiva
Dati generali dell'ambito: 6,6 ettari di superficie.

Obiettivo del workshop:
- riqualificazione dello stadio (campo di atletica);
- sostituzione e ricollocamento degli spogliatoi esistenti in una nuova struttura che ospiti anche altri servizi (wc e cucine);
- progettazione di 0truttura polifunzionale per ospitare gli eventi che si svolgono annualmente nel Comune di S. Giustina;
- riorganizzazione dell'accessibilità all'area e delle connessioni con le aree circostanti;
- riorganizzazione delle aree a parcheggio;
- riqualificazione dei "bordi", dei fronti stradali e del fronte sulla cartiera.

Ambito 2: Polo scolastico
Dati generali dell'ambito: 2,8 ettari di superficie.

Obiettivo del workshop:
- riqualificazione del magazzino esistente e progettazione di una sala polifunzionale in connessione con il centro culturale esistente;
- riorganizzazione dell'accessibilità all'area e delle connessioni con le aree circostanti;
- creazione di una piazza pedonale tra i principali edifici scolastici ed il centro culturale, nell'incrocio tra via Cal de Formiga, via Pulliere e via Scuole Nuove, prevedendo anche l'eventuale chiusura al traffico, anche parziale, delle strade di accesso all'area;
- inserimento di una nuova strada di connessione dalla viabilità principale SS50 e via Pulliere.
L'obiettivo è quello di ricevere idee e ipotesi progettuali volte ad ottenere:
- schema planivolumetrico dell'intero comparto, ove siano definiti i rapporti tra volumi esistenti e di progetto, in relazione alla viabilità esistente e futura;
- progetto architettonico di massima, riguardante l'intera area sportiva in relazione al polo scolastico, al centro culturale esistente e alla riqualificazione del magazzino comunale esistente.

Requisiti di partecipazione:
La partecipazione al workshop è riservata agli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori iscritti a tutti gli Ordini del territorio nazionale e limitata ad un numero massimo di 16 partecipanti che verranno selezionati da una commissione di esperti.

Modalità di svolgimento del workshop:
La partecipazione al workshop è gratuita. Al partecipante che abbandona o che non partecipa al workshop, la cauzione di 100,00€ verrà trattenuta quale indennizzo per le spese di organizzazione.

Ad ogni partecipante verrà garantito il vitto e l'alloggio tra giovedì 22 e martedì 27 novembre 2012 presso il Park Hotel Villa Carpenada (Belluno), sede del workshop. È prevista la sistemazione dei partecipanti in camera doppia. Il viaggio per raggiungere la sede del workshop ed eventuali esigenze particolari saranno a carico del partecipante.
Ciascun partecipante dovrà dotarsi di un notebook proprio, con software idonei alla progettazione. L'organizzazione metterà a disposizione spazi di lavoro, plotter e fornirà assistenza e quanto necessario al lavoro di gruppo.
Info:
Il sito ufficiale di riferimento del workshop è http://www.comune.santagiustina.bl.it/, da cui sono scaricabili il bando di selezione e gli allegati e in cui saranno disponibili aggiornamenti riguardo il programma, il nominativo dei docenti e la sede del workshop.
Il bando e gli allegati saranno inoltre consultabili sul sito http://www.fabd.it.
Adesioni entro lunedì 05 novembre 2012 - ore 12:00.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?