Via libera dal Pre Cipe al MoSe di VeneziaUn punto fermo sulla dibattuta opera del MoSe a Venezia è stato messo dalla riunione del pre-Cipe, che ha dato via libera al Progetto per la salvaguardia della Laguna di Venezia.

Il progetto pluriennale è inserito nel primo Programma delle Infrastrutture Strategiche e comporta nel complesso delle attività un finanziamento pari a 450 milioni di euro per il triennio 2002/2004, ripartito rispettivamente fra le varie annualità in 50-100-300 milioni di euro.

Il progetto definitivo, che ha passato l'esame del comitato, si compone di tutte le opere previste nel Piano per la salvaguardia della città lagunare, realizzate alle bocche di porto.

Le opere per il Mose consistono - ricorda una nota tecnica del ministero per le Infrastrutture - di quattro barriere attrezzate con paratoie a spinta di galleggiamento, da realizzare alle bocche lagunari, nel punto dove la laguna diventa mare, e complete di impianti per il funzionamento e la manutenzione.
Due barriere sono previste alla bocca del Lido, le altre due a quelle di Malamocco e Chioggia.

Ad esse si aggiungono le conche di navigazione per assicurare, anche ad opere mobili sollevate, il transito alla bocca di porto di Malamocco delle navi da e per le banchine commerciali e industriali di Marghera, e il transito dei mezzi di sicurezza e delle piccole imbarcazioni attraverso ciascuna bocca lagunare.

Previste inoltre le opere complementari, cioè quelle che, insieme a quelle mobili, ripristinano le capacità dissipative esistenti in tali canali prima della costruzione dei moli foranei. Secondo le previsioni tecniche del ministero, la realizzazione dell'opera dovrebbe concludersi entro il 2010.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?