Il SAIE, patrocinatore del concorso internazionale "verso RURALCITY", organizzato dall'Ordine degli Architetti di Bologna ha comunicato l'esito della selezione che vede tre premiati e due menzioni speciali.

Verso RURALCITY un progetto tra citta e campagnaSono stati dichiarati vincitori: 1) ALEKSANDRA BLAZHEVSKA (Macedonia); 2) GEMA MONTIEL BUSTOS (Spagna ); 3) AGOSTINO DI TOMMASO (Italia).

Le menzioni speciali sono state per: MAS GHISELLINI (Italia) e SERENA MUCCITELLI (Italia).

Questo primo concorso di idee è nato nell'ambito di Urbania, un contenitore culturale istituito dalla Provincia per progettare e pensare la città ed il territorio.
Lo scorso 7 maggio si è conclusa la sesta edizione di Urbania nella quale, attraverso convegni e workshop internazionali, si è approfondito il tema di una nuova alleanza tra città e campagna.

Il concorso di idee ha finalizzato l'approfondimento delle problematiche connesse alla dispersione insediativa e al consumo di territorio agricolo, che sono causa di una compromissione dei paesaggi periurbani, ed effetti dello sviluppo della città occidentale contemporanea.
Ci si interroga ormai da anni, preoccupati circa il futuro del territorio e delle città, auspicando come azione necessaria ed urgente l'interruzione del consumo di nuovo suolo agricolo, arginando quindi lo sviluppo urbano a favore di pratiche di riqualificazione degli insediamenti esistenti.

La premiazione, alla presenza della giuria, si svolgerà alle ore 19,00 del giorno 6 ottobre, presso Urban Center Bologna - Salaborsa - Piazza Nettuno 3, nell'ambito delle iniziative SAIE OFF, il fuorisalone di SAIE 2011.

All'Urban Center sarà anche inaugurata la mostra di tutti i progetti, visitabile per tre settimane.

Durante il SAIE 2011, l'Ordine Architetti Bologna organizzerà nel proprio Modern Corner al padiglione 22 un incontro-dibattito tra i progettisti, Aldo Cibic e altri componenti della giuria.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?