Dal 2008 il mercato italiano delle costruzioni ed il suo indotto si sono arrestati con la crisi internazionale, mentre hanno iniziato la fase di sviluppo le nuove economie dell’Asia, Nord Africa e Sud America. Di fronte a tale scenario la filiera delle costruzioni veronesi ha creato Verona World Made per supportare ed aggregare le imprese ed i professionisti e portarli ad operare su mercati esteri, dando loro opportunità di lavoro, supporto istituzionale, un marchio di riconoscimento, personale formato con standard italiani, ed il supporto del sistema finanziario.

Verona World Made e il mondo delle costruzioniVerona World Made, presentato oggi presso la Sala Rossini di Veronafiere in occasione di MARMOMACC 2012, è un protocollo d’intesa che punta a sviluppare e promuovere l’internazionalizzazione della filiera veronese delle costruzioni, soprattutto in Brasile, India, Marocco e Serbia. Il progetto vede coinvolti come promotori tutti i maggiori attori, pubblici e privati, legati al mondo scaligero della costruzione.

Le dimensioni medio-piccole delle imprese si sono rivelate un’arma a doppio taglio: funzionali dal punto di vista produttivo ma poco strutturate per essere concorrenziali nei confronti dei paesi emergenti. Serve maggiore competitività internazionale per gli imprenditori, con la possibilità per l’intera filiera, dalle imprese di costruzioni, agli studi di progettazione, fino alle società di credito, di costituirsi in un network, condividendo competenze e suddividendo anche gli eventuali rischi imprenditoriali.

L’ordine provinciale degli Architetti P.P.C. di Verona è tra i soci promotori congiuntamente all’Ordine degli Ingegneri, il Collegio dei Geometri, l’Ance, Veronafiere, l’Associazione degli Industriali, il Centro Servizi Marmo, nonché Enti di formazione professionale.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?