Notre-Dame du Haut, la cappella situata a Ronchamp e considerata uno dei più celebri esempi di moderna architettura religiosa, realizzata dall'architetto Le Corbusier secondo i canoni della sua originale architettura, è stata danneggiata.

L’edificio, una delle più importanti opere architettoniche di Le Corbusier, realizzato tra il 1950 e il 1954 e ancor oggi considerato uno dei suoi edifici più insoliti e audaci, ha la
caratteristica di avere finestre di vetro colorato, dipinto a mano dallo stesso progettista.

In particolare, le finestre della chiesa non sono fatte da vetrate, perché Le Corbusier considerava le classiche vetrate colorate troppo simili ai vecchi modi di fare architettura. Invece, lui ha firmato a mano il "glass" con il suo lessico artistico personale.
E proprio una di queste finestre è stata irreparabilmente distrutta, conteneva un'immagine simile al Sole circondata da nuvole.

"Ho voluto creare un luogo di silenzio, di preghiera, di pace, di gioia interiore", disse Le Corbusier, il giorno dell'inaugurazione.
Ma non c'è pace neppure per le sue famose opere artistiche.

Sembra anche che i vandali abbiano fatto un tentativo mal riuscito di entrare attraverso una porta, forse spingendoli a rompere la finestra per ottenere l'accesso.
Il danno è stato ritenuto inestimabile e irreparabile.

Antoine Picon, neo direttore della Fondation Le Corbusier, ha chiesto misure immediate per proteggere il sito da ulteriori danni, e anche colto l'occasione per sottolineare i problemi strutturali esistenti all'interno della chiesa, "problemi di umidità, infiltrazioni e cattiva conservazione delle murature", sperando di richiamare l'attenzione internazionale alle esigenze di conservazione dell'edificio.

Arch. Francesca Giara

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?