Il prodotto, aggiornato alle disposizioni del codice per le valutazioni immobiliari redatto dall'ABI, è composto da un software di calcolo su CD-Rom e da un manuale operativo.

Strutturato per supportare tutte le figure professionali coinvolte quotidianamente nel processo di valutazione degli immobili e delle diverse categorie di edifici, il prodotto permette di effettuare analisi dettagliate e complete di tutte le tipologie di edifici, consentendo, attraverso l'analisi del rating immobiliare, di elaborare la valutazione di tutti i prodotti finanziari connessi, direttamente o indirettamente, al valore degli immobili.

Attraverso l'applicazione dei tre principali metodi di valutazione (metodo del mercato o comparativo, metodo del costo di costruzione, metodo dei flussi di cassa) è possibile effettuare analisi che permettano di determinare il più “probabile valore di mercato”.

Inoltre è possibile elaborare una perizia immobiliare anche mediante il metodo del Market Comparison Approach, ovvero il metodo SCA Sales Comparison Approach, un procedimento di stima pluri-paramentrico che considera tutte le variabili che possono influenzare il prezzo di mercato di un bene immobile.

Attraverso il semplice inserimento di alcuni dati, è possibile calcolare la superficie commerciale degli immobili, scegliendo tra due metodologie di calcolo:
  • metodologia dettata dal D.P.R. 138/98;
  • metodoogia basata sulla norma UNI 10750:2005.
Inoltre, è possibile calcolare il valore di trasformazione delle aree edificabili ed effettuare una stima del valore economico rappresentato dalla classe energetica degli edifici, necessaria per calcolare il risparmio capitalizzato durante il ciclo di vita di un immobile.

FINALITÀ
Il software permette di valutare l'esatto valore al metro quadro di immobili residenziali, commerciali e industriali e di calcolarne il rischio sotteso, sulla base di giudizi di merito a medio termine, sulla qualità del bene e del suo mercato di riferimento, della locazione, delle caratteristiche dell'immobile e dei flussi di cassa relativi.

Il software permette di personalizzare e stampare:
  • Relazione di stima immobiliare mediante metodo comparativo;
  • Relazione di stima immobiliare mediante metodo SCA o del Market Comparison Approach;
  • Relazione di stima immobiliare mediante metodo del costo di costruzione;
  • Relazione di stima immobiliare mediante metodo dei flussi di cassa;
  • Relazione sul rating immobiliare calcolato per la categoria commerciale;
  • Report di calcolo sulla superficie commerciale;
  • Valutazione del risparmio energetico;
  • Relazione sul rating calcolato per la categoria industriale;
  • Relazione sul rating calcolato per la categoria residenziale;
  • Relazione sul rating calcolato per la categoria uffici;
  • Valutazione delle aree edificabili;
  • Stampare in pochi minuti un report di perizia immobiliare, attraverso l'inserimento guidato dei dati necessari.
INFORMAZIONI GENERALI
La pubblicazione del nuovo “Codice per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie” definito dall'ABI, di concerto con il Consiglio Nazionale dei Geometri e dei Geometri Laureati, ha introdotto nuove e importanti precisazioni in merito alle procedure, ai criteri e ai metodi di valutazione, che devono essere utilizzati dai periti incaricati, in fase di valutazione degli immobili.

Il prodotto, studiato per supportare in tutte le fasi di analisi i professionisti del settore immobiliare (architetti, ingegneri, geometri), i periti immobiliari e gli agenti immobiliari, è basato sugli Standard Europei di Valutazione (EVS2003) e sulle recentissime disposizioni introdotte dall'Associazione Bancaria Italiana.
Contenuto promozionale. La correttezza dei dati è di responsabilità esclusiva dell'inserzionista.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?