L'Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia, in partnership con la Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, con il Pantheon Institute di Roma, con l'Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico del Comune di Roma, l'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Tivoli, l'Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, bandisce la II Call Internazionale sul tema della valorizzazione del patrimonio archeologico, e in particolare su quelli dell'architettura per l'archeologia e della comunicazione per i beni culturali.

Valorizzazione del patrimonio archeologicoLa Call si inserisce nel quadro dell’IXa edizione del Piranesi_Prix de Rome, che si svolgerà a Roma e Villa Adriana dal 27 Agosto all’10 Settembre 2011 ed è strettamente connessa con il Convegno internazionale intitolato “Architetture per l’archeologia. Lo stato dell’arte”, che si terrà a Roma, presso la sala Convegni del Museo dell’Ara Pacis nei giorni 31 Agosto e 1 Settembre, in cui verranno presentate le realizzazioni selezionate.

La Call, attivata nel registro disciplinare del Seminario Internazionale di Museografia di Villa Adriana_Piranesi Prix de Rome, è rivolta a tutti i Professionisti o Studi che, individualmente o associati, abbiano realizzato manufatti e architetture finalizzati alla fruizione, all’accessibilità, alla leggibilità e alla valorizzazione di beni archeologici. Per beni archeologici, convenzionalmente, si intendono tutte le architetture realizzate fino al secolo XIV compreso.
Sono ammesse alla partecipazione le realizzazioni il cui progetto originario sia posteriore al 1980. E' possibile partecipare inviando documentazione relativa ad una o più realizzazioni, fino ad un numero massimo di tre. La documentazione richiesta dal bando deve pervenire entro le ore 12 del 10 Giugno 2011.

Condizione di partecipazione alla Call e quindi al Piranesi_Prix de Rome è la presentazione delle opere al Convegno, a cui i partecipanti selezionati sono tenuti. La presentazione dovrà essere effettuata direttamente dal progettista stesso o, alternativamente, da persona da lui specificatamente qualificata. La partecipazione alla IIa Call Internazionale dovrà essere preceduta da una domanda di partecipazione che dovrà essere inviata per e-mail all’indirizzo di posta elettronica piranesi.prixderome@gmail.com

piranesiprixderome.accademiaadrianea.net
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?