Nasce Valore Restauro Sostenibile, un ciclo di incontri internazionali dedicati al tema del Restauro con la volontà di determinare un approccio innovativo nei processi di conservazione del Valore nel tempo, con particolare attenzione agli aspetti culturali del contesto in cui il bene monumentale e artistico è immerso.

Il programma prevede, per il biennio 2015/2017, il coinvolgimento di esponenti del mondo della cultura, delle istituzioni e dell’imprenditoria. L’idea è di promuovere una governance che coniughi azioni dirette e interventi specialistici, in una perfetta sintesi di discipline molteplici e complementari.

Da queste premesse nasce l’iniziativa “Valore Restauro Sostenibile”, che il Gruppo Italiana Costruzioni SpA propone in favore di una «Italian way of doing restoration», nel segno dell’eccellenza delle teorie del restauro, che a partire dagli studi di Alois Riegl fino a quelli di Cesare Brandi e dell’Istituto Centrale del Restauro hanno determinato la centralità del restauro italiano sul piano teorico e operativo a livello internazionale.

Il ciclo di incontri è immaginato come luogo nel quale il mondo delle imprese, delle istituzioni e dei professionisti possano ritrovarsi per dialogare, per confrontarsi, per integrarsi dando vita ad una interconnessione che si pone come obiettivo finale la definizione di un “valore” sostenibile del restauro del sistema delle “stratificazioni” urbane, dei beni architettonici, artistici e monumentali.

Gli incontri sono pensati per cinque città italiane e tre città estere caratterizzate da specificità storiche e culturali differenti: in Italia (Matera - Palermo - Venezia - Venaria Reale - Monza ,Villa Reale), all’ Estero (Turchia, Istanbul - Tunisia - Marocco).

Prima Tavola rotonda
Restauro come bene comune: nuove alleanze tra soggetti pubblici e privati
Matera, Casa Cava, 13 ottobre 2015

Siti web istituzionali: italianacostruzionispa.it - ffmaam.it

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?