E' in vigore da ieri (25.9.2012) la nuova legge della Regione Puglia (n.25/2012) titolata "Regolazione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili", in attuazione della direttiva n. 2009/28/CE del Parlamento europeo.

Uso dell energia da fonti rinnovabiliSono quindi operativi i principi e gli indirizzi previsti per la programmazione energetica regionale,che porteranno entro sei mesi all'adeguamento e aggiornamento del Piano energetico ambientale regionale (PEAR) adottato con deliberazione della Giunta regionale 8 giugno 2007, n. 827, nel rispetto del piano di azione nazionale per le energie rinnovabili e delle Linee guida approvate dalla Conferenza unificata Stato Regioni in data 8 luglio 2010 ed emanate con decreto del Ministro dello sviluppo economico 10 settembre 2010 (Linee guida per l’autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili).

Entro lo stesso termine i soggetti già autorizzati e quelli che hanno fatto richiesta di autorizzazione a realizzare ed esercire impianti alimentati da fonti rinnovabili che non ritengano più economicamente sostenibili i relativi investimenti, formalizzano apposita rinuncia al progetto.
La rinuncia comporta lo svincolo e la restituzione delle eventuali garanzie prestate in forza delle leggi vigenti.

Si attende quindi che la Regione, nello stesso lasso di tempo, apporti al Regolamento Regionale 30 dicembre 2010 n. 24, ("Linee Guida per l’autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili", recante la individuazione di aree e siti non idonei alla installazione di specifiche tipologie di impianti alimentati da fonti rinnovabili nel territorio della Regione Puglia), le modifiche e integrazioni eventualmente necessarie al fine di coniugare le previsioni di detto regolamento con i contenuti del nuovo PEAR.

La legge n.25/2012  è pubblicata, con dichiarazione di urgenza, nel Bollettino Ufficiale della Regione n.138 supplemento del 25 settembre 2012
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?