Uso degli estintori portatiliSul sito internet dei Vigili del Fuoco è disponibile il nuovo manuale per l'uso degli estintori: www.vigilifuoco.it

Il manuale, elaborato dalla Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, rappresenta un valido strumento per la formazione degli addetti al servizio di prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro.

Questo secondo manuale è stato redatto (a cura di Gennaro Bozza) sulla base del D.M. 7/01/2005, "Norme tecniche e procedurali per la classificazione ed omologazione di estintori portatili d'incendio".

Trattandosi di apparecchiature che vengono immediatamente usate per l'estinzione del principio d'incendio, gli estintori portatili risultano essere un mezzo necessario ed indispensabile per il tempestio avvio delle procedure antincendio.

Le norme in vigore definiscono l'estintore come un apparecchio a comando manuale.

Per contenere e combattere un incendio è necessario intervenire subito, al massimo 15-20 minuti da quando è iniziata la combustione.

A questo scopo è decisivo il primo intervento, che spesso può essere effettuato da qualsiasi persona si trovi sul posto.

Quindi risulta appropriato l'interesse mostrato dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco in merito alla formazione di tutti coloro che sono impegnati nelle pratiche di sicurezza, anche in considerazione delle ultime norme.

Le novità più importanti introdotte dalla nuova normativa (che ha abrogato il D.M. 20/12/1982) sono:
· la valutazione delle caratteristiche tecniche, la prestazione, la classificazione che si
effettua secondo quanto specificato nella norma UNI EN3-7:2004;
· il rilascio dell’omologazione;
· il libretto d’uso e manutenzione.

Arch. Lorenzo Margiotta
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?