Urbanistica sostenibileL'urbanistica e l'edilizia sostenibile sono al centro di un workshop in programma dal 24 al 28 marzo alla Stazione Leopolda di Firenze, contemporaneamente al "Salone Immobiliare" in programma dal 26 al 29 marzo.

Mario Cucinella, architetto di fama internazionale e da sempre attento alla progettazione sostenibile, si avvarrà di un team di professionisti e docenti per guidare i 30 giovani architetti ed ingegneri selezionati fra quanti faranno domanda per partecipare al workshop.

Scopo degli incontri sarà giungere alla progettazione di un'area urbana di Firenze nelle diverse scale d'intervento, seguendo un approccio ed una metodologia sostenibile.

L'area di Novoli sarà infatti oggetto sia di una macro valutazione urbanistica e di riassetto del luogo urbano, sia di una micro valutazione a livello del singolo edificio come generatore di qualita' ambientale.

Nel corso della progettazione i partecipanti al workshop potranno consultarsi con consulenti tecnici delle aziende produttrici di materiali per l'edilizia eco-sostenibile e seguire convegni e letture in cui si confronteranno figure e proposte di rilievo del panorama locale e internazionale.

Il workshop e' promosso da ANCE Firenze, Associazione Nazionale Costruttori Edili; AND Rivista di Architetture, Città e Architetti; Salone Immobiliare Srl. Il Salone Immobiliare di Firenze è la prima fiera per vendere e acquistare casa in Toscana: giunta alla quarta edizione attende una media di 15mila visitatori.

fonte: (ASCA)
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?