Mercoledì 25 novembre a partire dalle 9 al Centro Incontri della Regione si discute di ripresa dell’edilizia e contenimento del consumo di suolo.
È il tema del convegno “Il governo del territorio in Piemonte 2015”, in programma mercoledì 25 novembre a partire dalle 9 nel Centro Incontri della Regione Piemonte in Corso Stati Uniti 23 a Torino.

Organizzato dall’Istituto nazionale di urbanistica e dal Centro nazionale studi urbanistici (Ordine degli Ingegneri) vedrà la partecipazione, fra gli altri, dell’assessore all’Urbanistica della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia, del sindaco della Città metropolitana di Torino, Piero Fassino, e del presidente del Tar Piemonte, Lanfranco Balucani.

Privilegiare la necessità di ridare fiato e occupazione al settore edilizio in crisi o difendere il territorio libero, sempre più raro e minacciato? Studiosi di economia, magistrati e avvocati, ingegneri e architetti, impegnati nel pubblico e nel privato ne discuteranno nei loro interventi.

Una risposta passa sicuramente attraverso il recupero del patrimonio edilizio esistente, rappresentato da numerosissimi edifici presenti in tutto il Piemonte, costruiti prevalentemente tra gli anni ’50 e ’80, superati nelle loro prestazioni tecniche e ormai obsoleti per funzioni e caratteristiche.

Passaggio obbligato per arrivare al recupero è la semplificazione normativa, a livello sia dello Stato, sia della Regione Piemonte.

Info: territorio-ambiente@regione.piemonte.it

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?