Ieri si è svolta un'altra tappa importante per presentare alla città il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) che ridisegnerà il volto dell'area metropolitana nei prossimi 10 anni.

Un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile ha come obiettivo la creazione di un sistema dei trasporti sostenibile che:
- garantisca a tutti una adeguata accessibilità dei posti di lavoro e dei servizi;
- migliori la sicurezza;
- riduca inquinamento, emissioni di gas serra e consumo di energia;
- aumenti efficienza ed economicità del trasporto di persone e merci;
- aumenti l’attrattività e la qualità dell’ambiente urbano.

L’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran, nell'incontro pubblico svoltosi ieri, si è attivato per raccontare ai cittadini le scelte previste nel PUMS e invitarli a offrire il proprio contributo attraverso le osservazioni.

Il Piano, infatti, dopo essere passato in Giunta, è ora disponibile integralmente sul sito del Comune di Milano e della Regione Lombardia: ci sono ancora vari giorni per presentare le osservazioni sulla procedura di VAS, dopodiché il documento andrà in Consiglio Comunale con le eventuali modifiche apportate. Il Piano verrà poi nuovamente messo a disposizione per altri 60 giorni per le osservazioni sui contenuti, per poi essere approvato definitivamente dal Consiglio comunale.

Il Pums contiene le linee guida sul futuro del trasporto pubblico, la crescita dei mezzi in condivisione, l’aumento della rete ciclabile, la realizzazione di una low emission zone, l’ampliamento delle zone 30, le misure per il carico e scarico merci.

"Sono tutti temi importanti per il futuro della città, e ognuno può dare il proprio contributo per arricchire il Piano – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran."

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?