Nel semestre italiano di Presidenza dell'Unione - nel territorio europeo, dunque, che più di altri ben rappresenta la bellezza, la complessità e lo stato di grave difficoltà delle città - il Consiglio Nazionale degli Architetti (CNAPPC) promuove, insieme al Forum Europeo per le Politiche Architettoniche ed al Consiglio Europeo degli Architetti, il Forum EU Cities Reloading, per indicare alla politica europea la via da percorrere per una migliore qualità della vita dei cittadini e per rilanciare lo sviluppo economico nell'Unione.

Il Forum, in programma a Milano il 7 e 8 novembre prossimi presso il Teatro dell'Arte della Triennale intende approfondire i temi legati alla necessità di politiche e strategie nuove, capaci di coniugare ambiente e sviluppo, efficienza e inclusione sociale, con una visione idonea a risolvere ed affrontare i problemi della città nella sua complessità d'insieme: dall'abitare sociale ai rifiuti urbani, dalla sostenibilità ambientale alla mobilità, dal valore degli spazi pubblici e dei monumenti all'infrastrutturazione digitale. Temi questi che rappresentano una priorità per il Consiglio Nazionale e per la rete degli Ordini degli architetti italiani.

"L'appuntamento di Milano - sottolinea Leopoldo Freyrie, presidente del Consiglio Nazionale degli architetti, presentando l'iniziativa - è l'occasione per lanciare una campagna di rigenerazione dei centri urbani europei; per fare il punto sulle politiche urbane mostrando anche alcuni esempi di processi positivi in termini di progetto, di normativa e di individuazione delle risorse necessarie, cioè della capacità di mettere in campo politiche nuove utilizzando strumenti innovativi.

Al Forum - che avrà inizio alle 9,30 di venerdì 7 novembre - è prevista la partecipazione di rappresentanti della politica e delle istituzioni, della cultura, dell'associazionismo, oltre che di esponenti italiani ed europei della professione di architetto.

(comunicato CNAPPC)

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?