Sarà presentato il prossimo mercoledì 27 maggio il Concorso Internazionale di idee "Urban Lightscape - Paesaggi della città contemporanea: la luce come elemento di connessione tra passato presente e futuro", promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti (CNAPPC) ed organizzato dall’AIDI, Associazione Italiana di Illuminazione, per l’elaborazione di un nuovo sistema di illuminazione all’Eur, quartiere a forte connotazione razionalista a sud di Roma.

La sfida per i progettisti è ideare il concept di un nuovo sistema di illuminazione che, esteso all’ambito pubblico, artistico e ambientale, renda intellegibile la città storica e crei connessioni tra la componente storica e quella moderna del quartiere, in una dimensione urbana contemporanea.

Saranno premiati i progetti dei sistemi di illuminazione che esibiranno le migliori caratteristiche di innovazione in termini di design, comfort visivo, qualità architettonica e ambientale, sperimentazione nell’impiego di nuovi materiali, risparmio energetico, integrazione con altri sistemi tecnologici, con l’architettura e il tessuto urbano.

Viene chiesto ai progettisti di ideare progetti in una ottica di Smart City finalizzata alla valorizzazione del territorio, del patrimonio architettonico ereditato dall’E42 (l’Esposizione Universale programmata per il 1942 ma mai inaugurata a causa della guerra), delle attività culturali e di quelle commerciali.

La consegna degli elaborati è fissata per il 25 settembre; la premiazione per i migliori progetti prevista per il prossimo 30 ottobre con una cerimonia che si terrà presso l’Aula Magna del Dipartimento di Architettura di Roma Tre nel complesso dell’ex-Mattatoio di Testaccio.

Lancio del concorso internazionale: dalle ore 18,00 alle ore 20,00, Auditorium del Museo dell’Ara Pacis, Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli) - 00186 Roma.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?