L’edificio - progettato dall’arch. Mario Cucinella e dal Politecnico di Milano, che ne a curato gli aspetti scientifici- sara’ realizzato all’interno del campus universitario della Tsinghua University di Pechino, ed ospitera’ dipartimenti, laboratori, un auditorium oltre che uno spazio espositivo dedicato alle tecnologie italiane.

Il progetto SIEEB (Sino – Italian Ecological and Energy efficient Building) è il risultato di una esperienza di collaborazione tra consulenti, ricercatori e architetti. Questo particolare processo di progettazione integrata ha caratterizzato lo sviluppo del progetto finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di eco-efficienza .

L’edificio è progettato con lo scopo di coniugare gli obiettivi di efficienza energetica e massima riduzione possibile nell’emissione di CO2 con un aspetto funzionale ed una immagine architettonica contemporanea.

I componenti dell’involucro esterno, i sistemi di controllo e le altre e diverse tecnologie utilizzate, rappresenteranno l’espressione della migliore e più innovativa capacità produttiva italiana.

Oltre agli obiettivi di risparmio energetico, l’edificio sarà anche caratterizzato da:
- risparmio di risorse inclusi materiali di costruzione e acqua
- riduzione dell’impatto ambientale sia nella costruzione che nell’utilizzo dell’edificio
- controllo intelligente durante la messa in opera e la manutenzione dell’edificio
- migliore qualità dell’aria interna all’edificio
- utilizzo di materiali durevoli e a basso impatto ambientale
- riciclo e riutilizzo dell’acqua

Le facciate esposte ad est ed ovest sono realizzate con un sistema a "doppia pelle" dove il vetro esterno viene trattato con una molatura in grado di modificare l’andamento dei raggi solari evitando cosi’ l’effetto di abbagliamento.

L’edificio, primo nel suo genere in Cina, rappresenta un passo importante sul tema della costruzione a basso consumo energetico in un paese che prevede fino al 2015 una crescita pari al doppio di quella odierna ed apre la strada ad un’architettura piu’ consapevole.

www.mcarchitects.it

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?