Dopo il 730 è ora il momento dell’Unico 2009.
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono infatti disponibili i software per la compilazione dei vari modelli: Unico Persone Fisiche (PF), Società di Capitali (SC), Società di persone (SP) ed Enti non commerciali (ENC), nonché il prodotto di compilazione per il Consolidato Nazionale Mondiale.

Unico 2009 Persone fisichePer  i contribuenti che utilizzano il modello Unico Persone Fisiche sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate due differenti modalità di compilazione: il software  e la compilazione via web.

I contribuenti non soggetti agli studi di settore, che non posseggono redditi da partecipazione  e che non devono presentare il modello Iva possono compilare il modello Unico PF e il modello Unico in versione “mini” in modalità web.

La versione “mini” dell’Unico, novità introdotta quest’anno, presenta solo quattro facciate al posto di otto ed è dedicata ai contribuenti che presentano le situazioni più comuni e più semplici. Non può essere infatti utilizzato dai titolari di partita Iva, da chi deve presentare la dichiarazione per conto di altri (ad esempio eredi o tutori) e da coloro che devono presentare una dichiarazione correttiva o integrativa.

Per compilare e inviare l’Unico in modalità web non è necessario installare alcun software sul proprio pc, ma bastano pochi click per la compilazione e l’invio della dichiarazione.
Per tutti gli altri contribuenti è invece disponibile come ogni anno il software Uniconline PF da scaricare ed installare.

www.agenziaentrate.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?