Il 24 settembre scorso è stata inaugurata l'esecuzione di un grande iniziativa in Cina, progettata dallo studio Cotefa.

Lo studio Cotefa.ingegneri&architetti di Brescia è stato fondato nel 1974 dall’Ing. Enzo Ragni, e si è specializzato negli anni sia in Italia che all’estero nella progettazione integrata e nel project management di grandi strutture di vendita.

Il progetto che presentiamo si chiama "CREATIVO Design Space" ed è un mall di oltre 50.000 mq, e di circa 80.000 quando anche la seconda fase sarà completata, pensato come un Gran Tour delle città italiane del design e della moda- un universo tutto italiano interamente vocato allo shopping per il design, l’arredamento e il Lifestyle.

CREATIVO è il risultato di una scelta strategica ben precisa e di un bisogno concreto: è uno spazio concepito come JOURNEY per l'utente, come vero e proprio momento di viaggio.

Come spiega Giovanni Bolignano, Project Director Waitex (la multinazionale con sede a New York da cui nasce il progetto CREATIVO, capitanata da HOWARD LI, già promotore di Florentia Village): “In Cina la pressione urbanistica è importante, quindi l’esigenza di luoghi dove vivere un’esperienza cittadina fuori dal quotidiano è molto sentita. Infatti circa il 30% dei frequentatori non si reca nei nostri mall soltanto con l’intenzione di comprare oggetti o arredi, ma desidera anche semplicemente godersi un ambiente diverso, vivere una città perfetta, un viaggio tempo di una giornata dal gusto storico. La visione di Waitex interpretata da Cotefa incalza questo fenomeno sociale, concependo questi luoghi come ambienti urbani unici, trasformando lo shopping in vero e proprio viaggio”.

Per garantire l'immersione totale in un'atmosfera di viaggio, lo studio COTEFA.ingegneri&architetti ha messo a punto un progetto pensato come una capitale del design, con scorci della città che per eccellenza richiama il design, Milano – ritroviamo, infatti, riprodotta la Torre del Filarete, la Galleria Vittorio Emanuele, alcune vie di Brera, il Palazzo della Ragione, l’arco di Porta Garibaldi – ma anche Roma con Piazza del Campidoglio e Firenze.
Il Mall è collocato a Wuqing tra Pechino e Tianjin, a pochi chilometri dal Florentia Village, altro centro storicamente dedicato alla moda.

Come affermava l’Ing. Enzo Ragni, fondatore di Cotefa e scomparso nel 2014, a proposito del progetto:
“Per il CREATIVO Design Space abbiamo introdotto elementi classici dell’architettura occidentale europea - come l’equilibrio della massa e dello spazio, la qualità tattile della pavimentazione, la connessione tra spazi loro diversi – coniugandoli con il principio caro alla cultura cinese: i manufatti creati dall’uomo devono essere in rapporto armonioso con la natura senza prevaricarla”.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?