Per dare impulso alla valorizzazione dell’acqua di rete, incoraggiare l’uso dell’acqua potabile fornita dall’acquedotto e diminuire l’inquinamento riducendo l’utilizzo delle bottiglie in plastica, il Comune di Milano ha installato sul territorio cittadino 18 erogatori di acqua potabile, le Case dell’Acqua.

Le installazioni sono state collocate in varie parti della città e coprono tutti i municipi. Gli impianti erogano acqua fresca, liscia o gassata.
Il servizio è gratuito e accessibile a tutti i cittadini in possesso di Carta Regionale/Nazionale dei Servizi. Attualmente sono 18 e si vorrebbero aumentare dato il successo dell’iniziativa: hanno erogato 10,5 milioni di litri d’acqua e di questi 5,8 litri è frizzante.

Da quando esistono, le Case dell’Acqua hanno permesso di risparmiare 328 tonnellate di anidride carbonica e 268 di plastica (Pet) per un controvalore - considerando 30 centesimi il prezzo medio di una bottiglia da 1,5 litri - di circa 2,1 milioni di euro.

MM S.p.A. (società nata dal Comune di Milano nel 1955 che si occupa della realizzazione e gestione delle principali infrastrutture della città) indice un Concorso di Idee per premiare il concept più idoneo alla realizzazione di un nuovo modello di Casa dell’Acqua, capace di erogare acqua gratuita, refrigerata, liscia o gassata.

L’iniziativa mira alla valorizzazione dell’ingegno, del design e delle eventuali funzionalità aggiuntive per questa tipologia di erogatori. Il concept selezionato verrà messo in produzione ed eventualmente brevettato come ‘Una Forma per l’Acqua’.

Ogni partecipante al Concorso di Idee potrà inviare - in forma anonima - una sola proposta, in conformità ai contenuti del presente Avviso e dello schema di domanda allegato all’Avviso medesimo (scaricabile dal sito www.mmspa.eu).

Data di scadenza presentazione elaborati: 13 luglio 2018.
Tutte le informazioni relative al presente Concorso di Idee sono disponibili sul sito www.mmspa.eu.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?