Una chiesa ortodossa nel centro di ParigiA Parigi sorgerà una chiesa ortodossa in pieno centro. Per il progetto di questa architettura sacra è stato bandito un concorso internazionale da poco conclusosi.
La proposta vincente porta la firma del gruppo di progettazione franco-russo formato da Sade (Manuel Nunez-Yanowsky Society of Architects and Developers) e Arch Group.

Collocata su un lotto all'incrocio tra quai Branly e Avenue Rapp, la nuova chiesa è ispirata agli schemi della tradizione ma completamente immersa nella contemporaneità.
L'edificio religioso sarà parte di una struttura più ampia, che svilupperà anche un giardino pubblico e un centro per l'approfondimento di arte e cultura. Il tutto per una somma pari a circa 35 milioni di euro.
I lavori includeranno il ripristino di un palazzo storico di collegamento al tessuto urbano storico circostante.

Il perimetro del complesso architettonico sarà segnato da un recinto  definito da una sequenza di schermi video. Si tratta di una sorta di facciata multimediale su cui poter visualizzare immagini statiche o dinamiche.
Il progetto della chiesa prevede tre navate che hanno per materiale principale lastre di pietra calcarea bianca proveniente dalla Russia. Sulle navate sorgeranno cinque cupole dorate, trattate al fine di ottenere un effetto traslucido nelle ore notturne.
Elemento unificante di tutto il complesso sarà una tettoia trasparente, che discendendo dalle cupole della chiesa, coprirà il giardino e seguirà, piegandosi, il contorno dell'edificio storico da recuperare.

www.dezeen.com
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?