Un quaderno sull Edilizia PrivataE' l'edilizia privata il tema del terzo Quaderno Bussola, disponibile presso l'Ufficio del Difensore civico del Comune di Vicenza, un utile strumento per chi intende sfruttare il diritto di costruire un edificio, ampliare l’esistente o effettuare altre attività di rilevanza urbanistica.

Il Difensore Civico è un organo indipendente che opera a tutela e garanzia della persona nei confronti della pubblica amministrazione, assicurando e promuovendo il pieno rispetto dei principi di imparzialità e di buon andamento.

Il Difensore Civico cerca di venir incontro alle giuste attese dei cittadini che sovente, dinanzi a carenze della Pubblica Amministrazione, sentono forte un senso di frustrazione e non sanno come reagire.

Il Quaderno sull'edilizia privata analizza in particolare le seguenti materie:
- Il permesso di costruire
- La denuncia di inizio attività (D.I.A.)
- Il certificato di agibilità e abitabilità

Una sezione del quaderno riguarda gli abusi edilizi e approfondisce la questione del permesso in sanatoria, le sanzioni e come comportarsi nel caso si voglia denunciare un presunto abuso edilizio.

Completano il quaderno i seguenti capitoli:
- I diritti e i doveri dei cittadini
- Tabelle di sintesi
- Edilizia privata: scheda pratica
- Approfondimenti: la normativa

Il Quaderno può essere visionato o scaricato dal sito internet www.difensorecivico.vicenza.it, o può essere richiesto direttamente all’Ufficio del Difensore civico, tel. 0444 221561.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?