Un nuovo servizio dell UNIL'UNI (Ente nazionale italiano di Unificazione) ha predisposto il servizio di interpretazione per fornire i chiarimenti necessari per la migliore applicazione delle norme.

In particolare, il servizio di interpretazione "InterpretaNORMA" fornisce:

- risposte alle richieste di chiarimenti sulle norme UNI;
- un ritorno di informazioni per gli Organi Tecnici dell'UNI, del CEN e dell'ISO responsabili in merito alle esperienze pratiche incontrate durante l'impiego delle norme tecniche;
- una guida per sviluppi e miglioramenti ulteriori delle norme a seguito di: esperienze nell'uso; progresso nella tecnologia; lo stato dell'arte.

Le richieste di chiarimenti non devono configurarsi come consulenze tecniche che presupporrebbero approfondimenti del caso specifico con esame della documentazione, del prodotto o dell'impianto.

L'UNI chiarisce che le interpretazioni non hanno lo stesso status delle norme alle quali si riferiscono.

Per ottimizzare l'utilizzo del servizio InterpretaNORMA viene ricordato che i quesiti che hanno ottenuto risposta vengono raccolti in una banca dati liberamente accessibile.

E' bene consultare tale banca dati prima di inoltrare un nuovo quesito.

Attualmente il servizio è in fase sperimentale - ad accesso gratuito - ed è attivo solo per le norme dei seguenti Organi Tecnici:

- Gestione per la qualità e tecniche di supporto
- Impianti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari
- Protezione attiva contro gli incendi

L'UNI si è impegnato a fornire la risposta nel più breve tempo possibile, in funzione della complessità della tematica trattata nonché della chiarezza con la quale essa è esposta.

InterpretaNORMA è un servizio basato interamente su internet: per porre il proprio quesito basta compilare una semplice scheda on-line reperibile sul sito: www.uni.com

Lorenzo Margiotta
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?