La Società Actis & Laurus Development Partners, joint-venture creata per focalizzarsi sullo sviluppo di proprietà in West Africa, sta realizzando ad Accra, capitale del Ghana, un edificio a uso misto con nove piani destinati ad uffici ed ampie superfici dedicate alla vendita.

Un nuovo progetto di BioediliziaL'interessante progetto di edilizia eco-sostenibile, curato dall’architetto Mario Cucinella, è denominato One Airport Square (OAS) e prende il nome da uno dei distretti più importanti della Capitale, Airport City: è qui che nascerà OAS, una piazza commerciale, ispirata alle comuni piazze europee, volta a stimolare la socialità e il commercio in questa zona, caratterizzata da un progressivo sviluppo.

Secondo la particolare conformazione del sito, il progetto è organizzato in modo da creare una piazza pubblica verso il lato nord della zona, concentrando la massa dell'edificio sul lato opposto. Le difficili condizioni del territorio circostante giustifica l'idea di uno spazio pubblico o semi-pubblico aperto, che sarà utilizzato principalmente dai dipendenti e, potrà potenzialmente, diventare una piazza commerciale.

Al suo interno infatti, come ha spiegato Mario Cucinella, troveranno spazio negozi, uffici, caffè e altri luoghi dedicati al commercio al dettaglio, destinati ad accogliere e intrattenere la popolazione di Accra.
L’edificio sarà completato presumibilmente entro l'autunno del 2013 e avrà le facciate principali rivolte verso nord e verso sud, in modo da evitare la loro esposizione diretta al ciclo solare. Quelle laterali poste a est e ovest, invece, saranno realizzate in modo da poter controllare al meglio il forte irradiamento solare cui saranno esposte, anche mediante l'uso di vegetazione che permetterà di mitigarne il microclima.

Ciò che caratterizza il progetto, in particolare, è la sua eco-sostenibilità: OneAirportSquare, infatti, occuperà un’area di circa 21.000 mq e sarà realizzato nel pieno rispetto dei principi di attenzione e rispetto per l’ambiente dettati dall’Assemblea Metropolitana della Capitale.

Alessandra Agrimoni
---
Nato in Italia nel 1960, si è laureato presso la facoltà di Architettura di Genova nel 1987 e ha fondato Mario Cucinella Architects a Parigi nel 1992 e Bologna nel 1999. Mario Cucinella ha raccolto sin dall'inizio della sua attività importanti riconoscimenti in concorsi internazionali di progettazione e si dedica costantemente alla ricerca e allo sviluppo di prodotti di design industriale. Ha inoltre sempre coltivato uno speciale interesse per i temi legati alla progettazione ambientale e alla sostenibilità in architettura.

Prima di aprire MCA, Mario Cucinella ha lavorato per cinque anni nello studio di Renzo Piano a Genova e successivamente a Parigi.  E' "visiting Professor" all'Università di Nottingham e tiene regolarmente conferenze in Italia e all'estero.

Lo studio, che oggi ha sede a Bologna e si avvale di un team di architetti e ingegneri provenienti da vari paesi, possiede una solida esperienza nella progettazione architettonica con particolare attenzione alle tematiche energetiche ed ambientali, nel design industriale e nella ricerca tecnologica, anche attraverso collaborazioni con Istituti Universitari e programmi di ricerca banditi dalla Commissione Europea.

In questi anni sono stati sviluppati progetti su scale diverse come realizzazione di edifici con varie destinazioni d'uso, ricerche tipologiche e tecnologiche, studi sulle strategie ambientali per il controllo climatico e grandi progetti urbani.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?