Il sottile equilibrio tra rispetto del contesto e volontà di contemporaneità.
Una casa progettata nella campagna di Polignano a Mare come emanazione naturale dello scorcio di territorio rurale pugliese che la accoglie.

E' il progetto che ha integrato in un unicum armonico gli ulivi centenari, il trullo preesistente diventato dépendance per gli ospiti e il nuovo edificio a "L" destinato ad ospitare due famiglie

Alla base del progetto, l’idea di realizzare una corte “rurale” delimitata dal trullo da un lato, dall’estensione ex novo negli altri due lati e dalla piscina nel lato verso valle. La nuova costruzione è composta dai due lati della “L” dove sono collocate le camere da letto che si affacciano sulla parte opposta della corte per garantire riservatezza alla zona più intima della casa, e da un parallelepipedo centrale dove si trovano la zona living e la cucina/pranzo.

Per evitare di decontestualizzare il trullo e favorire l’inserimento armonioso del nuovo edificio, il progettista Arch. Luca Zanaroli ha dotato quest’ultimo di un basamento in pietre posate a secco che stabilisce una continuità stilistica, materica e cromatica con il trullo.
Inoltre ha frammentato l’edificio costruito inserendo tra i due lati della “L” un volume contrastante per forma e colore. Questo parallelepipedo, completamente rivestito con una parete in doghe di larice tinte di nero, ospita la zona comune, living e cucina, ed è aperto verso la corte tramite una grande vetrata scorrevole.

Spiega l’architetto Luca Zanaroli:
"Volevo che le aperture verso l’esterno fossero una sorta di schermo cinematografico o di quadro luminoso sul quale “proiettare” il mutare del paesaggio esterno."
"La scelta degli elementi di chiusura è stata determinante perché volevo ottenere la piena integrazione e fusione dello spazio interno con quello esterno. Gli infissi sono realizzati in acciaio corten, materiale naturale che richiama i colori della terra - che qui è di un colore rosso/marrone brunastro - per una maggiore integrazione con il contesto."

Secco Sistemi – Lightness Resistance Safety Excellence Sustainability

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?