La Rigenerazione Urbana Sostenibile, il costruire sul costruito, la sostituzione edilizia del patrimonio pubblico e privato, la messa in sicurezza del territorio e degli edifici sono temi di stretta attualità, divenuti non più eludibili da parte di Amministratori, costruttori e progettisti.

In questo contesto il concorso “rigenerare la Scuola Panoramica” di Riccione vuole essere un esempio di buone pratiche. Un concorso di progettazione, in due gradi a procedura aperta, per la realizzazione di una scuola primaria per 260 alunni.

L'area è allo stato attuale parzialmente occupata dalla scuola elementare, che si prevede di demolire. I concorrenti pertanto dovranno considerare l'area come completamente libera; gli oneri connessi alla demolizione del manufatto esistente non fanno parte dell'importo dei lavori indicato.
Il costo netto di costruzione è stimato in 2.500.000 Euro al netto dell'I.V.A., comprensivo degli oneri della sicurezza. Tale importo deve essere ritenuto limite massimo e non deve essere superato nell'elaborazione del Progetto di fattibilità tecnico economica.

Il concorso

Il Concorso si svolgerà in due gradi:
- un primo livello dove è richiesto un concept da esprimere in due tavole A3 ed una relazione;
- un secondo livello cui saranno invitate le migliori cinque proposte classificate senza una graduatoria, nel quale è richiesto un approfondimento progettuale consistente in quattro tavole A1, una relazione ed un plastico in scala 1:200.
Al vincitore il Comune di Riccione affiderà l’intero incarico professionale stimato in €. 308.000,00; la Giuria avrà a disposizione l’importo di €. 25.000,00 da suddividere tra gli altri partecipanti a titolo di rimborso spese.
Bando e documentazione sul sito www.concorsiarchibo.eu/scuolapanoramica/

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?