Un percorso pedonale provvisorio e gratuito per un totale di 4,5 chilometri sulle acque del Lago d'Iseo, in provincia di Brescia, realizzato utilizzando 70.000 metri quadri di tessuto giallo-arancione, sostenuti da un sistema modulare di pontili galleggianti formato da 200.000 cubi in polietilene ad alta densità.

Ecco il progetto 'The Floating Piers' dell'artista di fama internazionale Christo Vladimirov Yavachev che a Giugno 2016 reinterpreterà per 16 giorni (dal 18 Giugno al 3 Luglio) il lago lombardo. L'installazione si svilupperà in circolo da Sulzano a Monteisola (Peschiera Maraglio) e poi con due diramazioni condurranno all'isola privata di San Paolo.

Tre chilometri sull'acqua ed un chilometro e mezzo lungo la strada pedonale che collega Peschiera Maraglio e Sensole.

I visitatori potranno accedere gratuitamente all'opera e camminare ammirando tutti gli angoli più nascosti dalle montagne intorno al lago, cullati dal movimento dell'acqua sotto i propri piedi.

I pontili galleggianti saranno larghi 16 metri e alti 50 centimetri e al termine dei 16 giorni l'intera struttura sarà rimossa e dismessa attraverso un processo industriale di riciclaggio.

Con 'The Floating Piers' Christo torna a lavorare in Italia dopo oltre 40 anni annunciando "Vi farò camminare sulle acque, meglio se verrete senza scarpe; sarà una passeggiata dove sentirete le onde sotto i vostri piedi"

Il critico d’arte Germano Celant, direttore del progetto di 'The Floating Piers', ha collaborato con Christo per ottenere le approvazioni necessarie. Subacquei, con squadre di muratori, accanto a scienziati e a ingegneri, a partire da dicembre 2015, hanno calato 140 ancore di cinque tonnellate nelle profondità nel lago d’Iseo.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?