Un CD Rom per la Dichiarazione di conformitaUn facile e indispensabile supporto informatico conforme alle previsioni di legge e alle modalità di compilazione degli allegati obbligatori predisposte dal Cig-Atig, Associazione Tecnica Italiana Gas, nell'ambito della propria attività a sostegno degli installatori di impianti a gas, ha predisposto un utile CD Rom per la corretta compilazione della Dichiarazione di conformità.

Come noto la Dichiarazione di conformità dell'impianto a regola d'arte è documento obbligatorio, da compilarsi in base al modello ministeriale stabilito dall'articolo 9 della legge n. 46 del 5 marzo 1990 per gli interventi che riguardano gli impianti di trasporto e utilizzazione del gas all'interno degli edifici a partire dal punto consegna del gas fornito dall'ente distributore.

Il documento deve essere redatto, insieme agli allegati obbligatori, dall'installatore abilitato e quindi consegnato al committente dei lavori. Copia della Dichiarazione deve inoltre essere depositata presso il Comune, la Camera di Commercio locale e, con l'emanazione della delibera 40/04 dell'AEEG, il distributore gas.

In materia, l'UNI ha recentemente pubblicato una nuova "Guida alla compilazione degli allegati obbligatori alla DDC, legge 46/90 per impianti alimentati a combustibile gassoso" predisposta dal CIG; guida semplificata rispetto alla precedente versione.

Pur se non vincolanti, le modalità di compilazione degli allegati obbligatori alla Dichiarazione di conformità elaborate dal CIG, sono senza dubbio da raccomandarsi, in quanto i dati richiesti sono da considerarsi esaustivi ai fini dell'accertamento della sicurezza dell'impianto di utenza gas, ai sensi della delibera 40/04 dell'AEEG.

Il CD Rom realizzato da Atig adotta lo schema della Dichiarazione di conformità stabilito dalla legge 46/90 e, per quanto riguarda gli allegati obbligatori, quello sopra citato, elaborato dal CIG. Esso si propone, dunque, come un ausilio prezioso:
a) perché consente di compilare la Dichiarazione di conformità e gli annessi allegati obbligatori in modo guidato, interattivo, particolarmente semplice, sulla base della formula "domanda/risposta", al cui termine si giunge alla compilazione di tutte le sezioni previste e all'elaborazione dello schema dell'impianto gas;
b) in quanto la Dichiarazione di conformità ed annessi allegati risultano, nelle parti comuni destinate ai vari organi, già completi dopo la prima compilazione;

Con tale supporto informatico - visionato ed approvato anche dal CIG - Atig ritiene di offrire un contributo significativo all'opera degli installatori, affinché questi ultimi possano completare al meglio il proprio lavoro presso il cliente finale con una descrizione dell'impianto realizzato puntuale ed esaustiva, anche in base alle ulteriori necessità individuate dalle prescrizioni delle leggi e delle normative vigenti.

Il CD Rom può risultare prezioso strumento di utilizzo anche per altre categorie professionali. per esempio progettisti, termotecnici, ecc. e grazie alla notevole quantità di note e spiegazioni, può essere usato altresì come riferimento e guida elettronica dagli accertatori delle aziende di distribuzione, incaricati dei controlli documentali ai sensi della delibera 40/04 dell'AEEG.



NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Legge n. 46/90

Art. 9 - Dichiarazione di conformità
1. Al termine dei lavori l'impresa installatrice è tenuta a rilasciare al committente la dichiarazione di conformità degli impianti realizzati nel rispetto delle norme di cui all'articolo 7. Di tale dichiarazione, sottoscritta dal titolare dell'impresa installatrice e recante i numeri di partita Iva e di iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, faranno parte integrante la relazione contenente la tipologia dei materiali impiegati nonché, ove previsto, il progetto di cui all'articolo 6.


D.P.R. 447/91

Art. 7 - Dichiarazione di conformità
1. La dichiarazione di conformità viene resa sulla base di modelli predisposti con decreto del Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato, sentiti l'UNI e il CEI.
2. La dichiarazione di conformità è rilasciata anche sugli impianti realizzati dagli uffici tecnici interni delle ditte non installatrici, intendendosi per uffici tecnici interni le strutture aziendali preposte all'impiantistica.
(Comma abrogato dal DPR 18.4.1994 n. 392 - Articolo 7)
3. Copia della dichiarazione è inviata dal committente alla commissione provinciale per l'artigianato o a quella insediata presso la camera di commercio.
(Comma abrogato dal DPR 14.12.1999 n. 558 - Articolo 15)


D.P.R. 392/94

Art. 3 - Denuncia di inizio di attività da parte delle imprese
1.-3. (Omissis)
4. Copia della dichiarazione di conformità di cui all'articolo 9 della legge, sottoscritta anche dal responsabile tecnico, è inviata a cura dell'impresa alla camera di commercio nella cui circoscrizione l'impresa stessa ha la propria sede.

Art. 5 - Dichiarazione di conformità
1. I responsabili degli uffici tecnici delle aziende non installatrici che posseggono i requisiti tecnico-professionali previsti dall'articolo 3 della legge, e che siano preposti alla sicurezza e alla realizzazione degli impianti aziendali possono rilasciare, per tali impianti, la dichiarazione di conformità prevista dall'articolo 9 della legge e dall'articolo 7 del decreto del Presidente della Repubblica 6 dicembre 1991, n. 447.

ATIG SERVIZI Srl
Via S. Salvo 1
20097 San Donato Milanese (MI)
Alba Fraccadori
Responsabile Formazione e Comunicazione
Tel.: 02 52037662
Cell.: 348 7614836
Fax: 02 52037661
e-mail: alba.fraccadori@atig.it
Da: Comunicato Stampa ATIG
vedi anche: http://www.atig.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?