Lo schema del modello unico standardizzato per l’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), necessaria per i vari interventi sugli impianti produttivi, è stato approvato nella Conferenza Unificata Stato-Regioni del 26 febbraio 2015.

E' stata sancita quindi, finalmente, l'intesa (ai sensi dell’articolo 10, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 13 marzo 2013, n. 59) sullo schema di decreto del Ministero dell'Ambiente e del Ministero per la semplificazione, di concerto con il Ministro dello sviluppo Economico, recante il modello semplificatro e unificato per la richiesta dell'AUA.

L’Autorizzazione unica ambientale (AUA), infatti, è il provvedimento già istituito dal Dpr n. 59 del 13 marzo 2013, che incorpora in un unico titolo diverse autorizzazioni ambientali previste dalla normativa di settore.

Il Dpr aveva già individuato un nucleo base di sette autorizzazioni che possono essere assorbite dall’AUA, alle quali si aggiungono gli altri permessi eventualmente individuati da fonti normative di Regioni e Province autonome.

Possono richiedere l’AUA le piccole e medie imprese (come definite dal Dm 18 aprile 2005) e gli impianti non soggetti alla disciplina dell’AIA (Autorizzazione integrata ambientale).
La domanda deve essere presentata allo Sportello unico per le attività produttive (Suap) che la inoltra per via telematica all’Autorità competente per la procedura.
Trascorsi 30 giorni senza richiesta di integrazioni, la domanda si intende regolarmente presentata.

La predisposizione della modulistica standardizzata AUA doveva già essere pronta per il gennaio 2015, e invece c'è stato da parte del Ministero un ritardo di un circa un mese per rendere pubblico è ufficiale il modello standardizzato.
In ogni caso l'adattamento della modulistica alle specificità regionali dovrà ugualmente avvenire entro il mese di giugno 2015, così come già previsto dalla tempistica ministeriale.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?