Ufficio di diritto ambientaleInformare i cittadini sulle iniziative ambientali, offrire un supporto normativo nell'eventualità di contenziosi, promuovere ricerche e approfondimenti sulla giurisprudenza che regola la tutela del verde pubblico.

Sono alcuni degli ambiti di intervento dell'Ufficio di diritto ambientale attivato da pochi giorni presso l'assessorato ambiente e città sostenibile del Comune di Reggio Emilia.

Tra i fruitori vi saranno anche gli enti direttamente interessati all'attività di tutela dell'ambiente e della salute pubblica che detengono le competenze specifiche sul rilascio di autorizzazione, e che hanno quindi la necessità di dotarsi di strutture adeguate per garantire l'applicazione corretta e aggiornata delle normative ambientali.

L'Ufficio di diritto ambientale del comune di Reggio Emilia sarà composto da un responsabile del Servizio Ambiente e, in futuro, da studenti "stagisti" della facoltà di giurisprudenza dell'università di Parma.

La nuova struttura, interna al servizio Compatibilità ambientale, svolgerà la propria attività in stretto contatto con altri settori del comune, quali i servizi Verde pubblico, Mobilità sostenibile, Urbanistica ed Edilizia, Lavori pubblici.

Le funzioni dell'ufficio vanno dallo studio della normativa europea, nazionale e regionale su temi ambientali, alle sanzioni amministrative e contenziosi ambientali, al regolamento comunale del verde pubblico e privato.

Sono previsti inoltre incontri tecnici ed elaborazione di documenti e materiali su temi ambientali specifici e sulle criticità locali.

Ma anche informazione legale ai cittadini su temi di diritto ambientale e la promozione della cultura giuridica ambientale.

Fonte:municipia.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?