Trekking urbanoIl 4 giugno si svolgerà a Urbino una nuova giornata di trekking urbano: conoscere angoli e scorci della città passeggiando per strade solitamente trascurate. Sono passeggiate di circa tre ore alla scoperta dei numerosi segreti architettonici e naturalistici che Urbino ancora cela gelosamente alla maggior parte dei suoi visitatori.

Il primo percorso partirà alle ore 9.00 dalla quattrocentesca Fortezza Albornoz e proseguirà verso Porta Lavagine, superata la quale sarà possibile ammirare parte della cinta muraria della città. Da qui si proseguirà lungo Piola San Bartolo, dove sarà possibile visitare Palazzo Odasi e il cortile del monastero di Santa Chiara. Si ritornerà quindi indietro verso Porta Valbona per poi tornare ad ammirare lo spettacolo offerto dalle scalette di San Giovanni. Il percorso terminerà in piazza San Francesco.

La seconda proposta è invece una passeggiata all’esterno di Urbino. Si partirà dalla Casa delle Vigne (attualmente sede del centro di Educazione Ambientale) alle 9.00. Da qui prenderà il via questo percorso naturalistico che arriverà fino al Colle dei Cappucini (dove sarà possibile visitare chiesa e convento risalenti al XV secolo).
Dopo aver ammirato il meraviglioso panorama, si scenderà verso Borgo Mercatale e da qui fino alla chiesa di San Bernardino; il Mausoleo dei Duchi, nel quale sono sepolti Federico e Guidubaldo da Montefeltro, e ancora l’Orto Botanico per terminare anche in questo caso in Piazza San Francesco.

La partecipazione ad entrambi i percorsi è gratuita. L’arrivo in piazza San Francesco è previsto per le ore 12.30 (entrambi gli itinerari hanno infatti una durata di 3,30 minuti); a questo punto a tutti i partecipanti sarà offerto uno spuntino a base di prodotti locali.
L’avvenimento è dunque un modo nuovo e originale per scoprire angoli sconosciuti o poco frequentati della città, guidati da persone esperte che sapranno far rivivere la storia dell’antico Ducato. Inoltre la partecipazione è aperta a chiunque: entrambi i percorsi hanno infatti un livello di difficoltà medio-basso.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Informazioni Turistiche
tel.: 0722/2631
email:turismo@comune.urbino.ps.it
Fonte:
www.bymarche.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?