Promo_legno (Associazione per la promozione del legno) organizza a Trieste, per Venerdì 30 settembre 2011, il convegno internazionale “Wood in the City. Densificare e trasformare il costruito”.
Al centro del programma, le nuove tecnologie del legno che permettono di intervenire all’interno del contesto urbano, dove è possibile costruire nuovi edifici multipiano, ma anche ampliare e sopraelevare strutture esistenti, in modo da “densificare” lo spazio senza occupare nuove porzioni di territorio.

Trasformare il costruito Wood in the cityIl convegno intende mettere a confronto le esperienze costruttive di due paesi frontalieri come l’Italia e la Slovenia, attraverso le relazioni dello studio Matteo Thun & Partners di Milano, che illustrerà il progetto di una palazzina per l’housing sociale realizzata in legno a Treviso e lo studio Jure Kotnik Arhitektura di Lubiana, che presenterà l’ampliamento di un asilo in Slovenia.
Il tema della sopraelevazione sarà invece trattato da Blauraum Architekten di Amburgo che, aggiungendo un volume ligneo alcune palazzine, ha ricavato 47 nuovi appartamenti.

Completerà il programma la relazione tecnica del Prof. Ing. Andrea Bernasconi sui moderni sistemi costruttivi per la realizzazione di edifici all’avanguardia e la relazione introduttiva dell’Arch. Alberto Alessi, moderatore del convegno.
Il convegno è realizzato con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti delle provincie di Trieste e Udine, dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Trieste, dell’Ordine degli Architetti del Friuli Venezia Giulia, del Museum of Architecture and Design di Lubiana.
 
Il programma è completato da un’interessante visita al cantiere di un complesso residenziale di 6 piani, ristrutturato grazie all’uso del legno nel centro di Trieste, che si terrà nella mattina di venerdì 30 settembre dalle ore 10.30 alle ore 12.30.

Informazioni ed iscrizioni attraverso il sito www.promolegno.com.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?