Torino aumenta i servizi ai disabiliLa città di Torino ha sviluppato una vasta platea di servizi socio assistenziali. Di questi una parte importante sono dedicati alle persone diversamente abili.

Per rendersi conto della vastità dell'offerta basta digitare www.comune.torino.it/servizi/assistenziali e scorrere la lunga lista posta sotto la voce "servizi per i disabili".

Si va dall'assistenza economica allo sportello informativo, passando per l'assistenza domiciliare, il centro socio terapeutico, le comunità alloggio. i servizi di accompagnamento.

Per ognuno dei servizi sono elencati i numeri di telefono dove potersi rivolgere in caso di necessità, le modalità di accesso.

Generalmente i servizi sono direttamente accessibili chiamando ad un numero della circoscrizione all'interno della quale si risiede.

Un carattere innovativo lo rivestono servizi come quello dei "buoni taxi" gratuiti, che consentono al disabile di poter aver accesso ad uno speciale servizio taxi, che è in grado di trasportarlo con la carrozzella e gli accompagnatori.

Altro servizio d'eccellenza è quello dell'Educativa Territoriale: è rivolto a tutte quelle persone che possono, attraverso una serie di azioni appropriate guadagnare una maggiore autonomia, nonostante un grave handicap mentale.

Tutta la struttura dei servizi forniti dalla città di Torno sfrutta una sinergia strettissima tra personale e strutture comunali e centri di volontariato.

Per maggiori informazioni, oltre a visitare il sito, è possibile richiedere direttamente a informahandicap@comune.torino.it

Da Comunicato Stampa Anci
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?