Alla Triennale di Milano si svolgerà l'incontro "The dynamics of nature for living the planet" con tre professionisti dell'architettura e dell'ingegneria: Boris Podrecca, Chris Wise e Alessandro Zoppini.

La conferenza intende comunicare i nuovi modelli di pensiero progettuale per risolvere i problemi della programmazione architettonica e produttiva del territorio e del suo paesaggio, promuovendo una concezione olistica degli edifici, della loro costruzione e manutenzione, in relazione all'habitat naturale e alle necessità sociali.

The dynamics of nature for living the planetIl tema del simposio è conforme agli intenti generali espressi dall'Expo 2015 e interpreta i principi impliciti ai processi di riorganizzazione planetaria, avviati dalla logica di questa manifestazione.

Le scienze della natura, la bioingegneria e gli altri paradigmi impiegati per formulare ipotesi di sostenibilità del patrimonio architettonico e ambientale sono tra gli argomenti di riferimento a cui si atterranno le presentazioni dei relatori, che considerano l'architettura un elemento congiunto al contesto urbano e paesaggistico.

I relatoi esporranno gli aspetti metodologici della propria ricerca, spiegandone i principi ed evidenziando i contributi multidisciplinari adottati nei loro progetti per equilibrare il rapporto natura - architettura.

I professionisti raccontano il proprio metodo di lavoro: ognuno di loro sarà introdotto da un critico che ne inquadrerà la visione strategica, ampliandola in un contesto più vasto di considerazioni relative alla contemporaneità storica.

Introduce e modera
NICOLA LEONARDI, direttore The Plan

- BORIS PODRECCA - Metameria, ArchiNatura, Architettura
Presentazione critica: Fortunato D'Amico
- CHRIS WISE - Less is Amour
Presentazione critica: Luca Molinari
- ALESSANDRO ZOPPINI - L'Algoritmo della Natura
Presentazione critica: Luigi Prestinenza Puglisi

Appuntamento: mercoledì 27 febbraio 2013 ore 18.00 - Triennale di Milano, Salone d'onore, Viale Alemagna, 6, Milano
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?