Si terrà a Roma il 23 settembre, presso Palazzo Taverna, via Monte Giordano 36, il convegno internazionale dal titolo “LEED Italia per territori e quartieri ecosostenibili”.

Territori e quartieri ecosostenibiliL'evento internazionale è legato al World Green Building Day, la giornata mondiale per la promozione degli edifici ecosostenibili, che vede mobilitato tutto il mondo con una serie di eventi globali per promuovere l’importanza della ecosostenibilità nell’ottica della riduzione dei gas serra e del miglioramento della qualità della vita.

Al convegno interverranno ospiti internazionali per fare il punto e approfondire le prospettive che un sistema di rating come LEED offre alle istituzioni locali, alle aziende e agli operatori del real estate, in una visione di sostenibilità ambientale di filiera.

Al mattino i saluti del Segretario del Chapter Lazio, Francesco Bedeschi e le relazioni del Presidente GBC Italia, Mario Zoccatelli, del Presidente Comitato LEED, Andrea Fornasiero e l’intervento istituzionale di Thomas Moore, Ministro Consigliere per gli Affari Commerciali, Ambasciata Americana di Roma.

Il dibattito avrà per argomento le politiche per la sostenibilità e la green economy nel Lazio. Conduce i lavori Antonio Cianciullo, inviato de "La Repubblica" e giornalista che da anni lavora sui temi dell’ambiente.

Durante la tavola rotonda verranno illustrati 3 progetti esemplari:
- Progetto Casal Bertone registrato LEED- NC 2009, presentato da Stefano Tersigni, General Contractor,
- Progetto Villaggio Verde pre-registrato LEED 2009 Italia NC, per il quale interverrà Pierpaolo Sigismondi, General Contractor,
- Progetto Ifad New Headquarters, primo edificio certificato LEED EB-OM in Italia.

Infine, chiuderà i lavori Scot Horst, Senior Vice President LEED, USGBC, con una relazione dal titolo ‘Leed e il sistema finanziario’.

LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è il sistema di valutazione di sostenibilità ambientale per l’edilizia più autorevole e diffuso nel mondo. GBC Italia è orgoglioso di presentare la versione italiana del protocollo per le nuove costruzioni e le ristrutturazioni: LEED Italia 2009 NC.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?