L’Unitel, l’Unione Nazionale Italiana dei Tecnici degli Enti Locali, organizza un incontro nazionale di confronto tra i tecnici che operano in enti locali al fine di affrontare i problemi concreti di questa professione.

Tecnici di enti locali quale futuroL’obiettivo dichiarato dall’Unitel è che l’incontro proposto diventi un appuntamento annuale in cui tutti gli iscritti all’associazione, ma più in generale tutti i tecnici degli Enti locali, possano ritrovarsi in un momento non solo di aggiornamento ma anche scambio di esperienze e di proposte per il migliore svolgimento della propria attività professionale.
I lavori saranno dedicati all’approfondimento degli aspetti evidenziati nel titolo, a ciascuno dei quali sarà dedicata un’apposita sessione di lavori in cui i tecnici si confronteranno tra loro e con esperti e protagonisti della vita pubblica italiana.

I punti sui quali si focalizza l’incontro sono tre.
Il primo è il “ruolo” del tecnico che opera in un Ente locale. In particolare durante l’incontro si affrontano argomenti quali l’attuale carico di lavoro della figura professionale, la posizione degli nostri uffici all’interno dell’organizzazione amministrativa dell’Ente, le attività che vengono svolte nel campo dei lavori pubblici, dell’urbanistica, dell’ambiente e dei servizi.
Il secondo punto riguarda la “responsabilità” del tecnico con particolare riferimento ai nuovi testi unici sui lavori pubblici, sull’urbanistica, sugli espropri, sull’ambiente, alle tematiche relative alle responsabilità dei procedimenti, alla trasparenza e all’accesso ai procedimenti e provvedimenti conclusivi da parte di tutti gli attori in campo.
Il terzo punto è, infine, quello del “futuro” del tecnico che opera presso un Ente pubblico.

Gli interventi affronteranno temi che passano dallo spoil-system ai nuovi contratti di diritto pubblico/privato introdotti dalla 267/2000 alla prassi costante di non assumere più i dipendenti pubblici attraverso procedure concorsuali e quindi allo stravolgimento del dettato costituzionale.
 
L’evento, che gode del patrocinio di Camera dei Deputati, Regione Lazio e Provincia di Roma, è in programma  presso la Sala Congressi dell’Hotel Melià a Roma i giorni 12 e 13 novembre 2010.

www.unitel.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?