T A R PUGLIA BariContraddittorio con i soggetti interessati.
Fattispecie: opere di difesa del litorale marino, a mezzo di barriere e pennelli, in area protetta.

La disciplina in materia di valutazione di impatto ambientale, comunitaria, nazionale e regionale, è univoca nel definire che il procedimento V.I.A. ha lo scopo di prevedere e stimare l’impatto sull’ambiente, nel breve e nel lungo periodo, di interventi, programmi e progetti di opere pubbliche e private, ottimizzando le scelte relative ad un’opera, in quanto in grado di produrre rilevanti modificazioni dell’ambiente.

La determinazione conclusiva deve pertanto essere basata su scelte progettuali di minore impatto sul territorio e su una valutazione comparativa finale in ordine al grado di compromissione del territorio che può ritenersi accettabile in relazione all’interesse per la realizzazione dell’opera (cfr. sul punto, TAR Lazio, 2 luglio 2002, n. 6076).

La complessità di una tale valutazione e la contemperazione dei plurimi interessi contrapposti implicano la necessità di un procedimento esteso a tutti i soggetti titolari di situazioni giuridiche che potrebbero essere pregiudicati dall’opera o dall’intervento (cfr. L.R. Puglia, n. 11/2001, art. 13, nonché la dir. 85/337/CEE, art. 6).

Fattispecie relativa all’approvazione di un progetto per la realizzazione di sistemi di difesa del litorale marino, attraverso la posa in opera di barriere sommerse e di pennelli, senza tener conto dei pareri contrari del Parco del Gargano, dell’Ufficio del Genio Civile e in assenza di contraddittorio con i Comuni del territorio del Parco interessati.

Pres. ed Est. Durante - Ass. Italia Nostra ONLUS (avv. Mescia) c. Regione Puglia, Comune di Vico del Gargano ed Ente Parco Nazionale del Gargano (n.c.) - T.A.R. PUGLIA, Bari, Sez. I - 10 aprile 2008, n. 894

Fonte: Ass. Italia Nostra ONLUS
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?