Sviluppo del sud e marketing territoriale

Comunicazione, creatività, web, editoria, promozioni, management.

 

Valorizzare le potenzialità culturali ed economiche del territorio per ottenere sviluppo.

 

Questo uno dei temi centrali di Ring, la grande arena del marketing e della comunicazione dedicata a imprese e istituzioni che si affacciano sul bacino del Mediterraneo. Si svolgerà il 7 e 8 giugno a Lecce.

 

Conoscere la cultura del territorio attraverso gli usi e i costumi.
Analizzare le risorse quotidiane per valorizzare e dare visibilità al territorio. Capire cosa funziona e cosa no per ottenere sviluppo attraverso esempi concreti.

 

Sarà il marketing territoriale uno dei temi portanti di Ring, appuntamento dedicato al marketing e alla comunicazione nel bacino del Mediterraneo che si svolgerà il 7 e 8 giugno nelle sale del chiostro di San Domenico a Lecce.

 

La sessione plenaria, intitolata Il territorio miniera: programmazione, valori, visibilità. Marketing e Comunicazione delle risorse quotidiane, svilupperà il tema del marketing territoriale.

 

I relatori sono esponenti di spicco del settore e delle istituzioni. Discuteranno di cosa hanno bisogno le regioni del Mediterraneo, di come penetrare questi mercati, di quali sono le loro caratteristiche e come modulare l'offerta e il ruolo delle regioni del Sud Italia.

 

Una discussione su usi, costumi, ma soprattutto incentrata sulle opportunità e sugli esempi concreti per capire cosa funziona e cosa no.

 

Alla sessione interverranno tra gli altri Roberto De Donno, vice presidente di Oltrelinea e docente LUM; Enza Spano, responsabile programmazione e gestione del territorio della Presidenza della Regione Basilicata; Maurizio Rossini direttore marketing Trentino Spa; Gianluigi Guidi, docente di marketing LUISS di Roma; Ubaldo Bardi, programmatore di sviluppo e consulente di gestione, e Marco Berchi, direttore del mensile Qui Touring. Modererà Massimo Lucidi, direttore del mensile Turismo Mediterraneo.

 

Queste tematiche saranno approfondite poi in incontri specifici, durante i quali esponenti che lavorano nelle varie aree del settore condivideranno la loro esperienza con gli altri professionisti.

 

Tra gli approfondimenti, si terrà il focus intitolato Il mercato delle notizie false, nel quale Gianni Ippoliti bacchetterà, con la sua solita arguzia, alcuni processi distorti di costruzione della notizia.

 

Il programma completo, le informazioni sull'evento e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.marketingecomunicazione.org .

Ring è organizzato dal Gruppo Oltrelinea, con il patrocinio di Confindustria Puglia.


Fonte: www.diesis.it

 

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?