Summer school di ArcheologiaL’Università di Foggia (Facoltà di Lettere e Filosofia-Dipartimento di Scienze Umane) mediante il Centro Studi storico-archeologici di Canosa Aufidus organizza, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, il Comune di Canosa di Puglia e la Fondazione Archeologica Canosina, la II summer school di archeologia, che si terrà a Canosa dal 3 all’8 novembre del 2005.

La scelta di Canosa come luogo di svolgimento del corso è motivata dalla recente istituzione in questa città, presso il Centro di Studi Storico-Archeologici Aufidus, di un Laboratorio di Archeologia dell’Architettura, che ha avviato la costruzione di una banca dati sui resti edilizi di età romana, tardoantica e medievale del territorio della Puglia centrosettentrionale e sui relativi cicli produttivi, finalizzata alla elaborazione di un GIS.

Il corso intende offrire un momento di approfondimento teorico sulle metodologie e gli approcci allo studio degli elevati e dei relativi contesti, sui problemi del rapporto fra archeologia e gli ambiti della conservazione e del restauro, dell’urbanistica e della valorizzazione dei centri storici, ma soprattutto si propone di porre a confronto le ormai molteplici esperienze condotte in Italia centro-settentrionale con quelle realizzate nel Meridione, che sembrano denunciare, fatta eccezione per poche realtà, livelli di ricerca ancora embrionali e non sostenuti da progetti di ampio raggio.

Le lezioni teoriche, tenute da alcuni fra i maggiori specialisti degli argomenti prescelti, avranno principalmente lo scopo di favorire, attraverso il largo spazio previsto per i dibattiti, un proficuo confronto fra tutti i partecipanti (studiosi, corsisti, ecc.) sulle tematiche trattate.

Agli spazi di riflessione teorica si alterneranno momenti dedicati a temi di carattere più applicativo (mensiocronologia, restituzione grafica in 3D, fotogrammetria, GIS) che saranno trattati anche attraverso esercitazioni pratiche sul campo e in laboratorio.

Saranno ammessi alla frequenza della summer school 20 corsisti che abbiano formazione, esperienza e/o consolidati interessi in ambito archeologico. Saranno preferiti laureati, dottori o dottorandi di ricerca, specializzati specializzandi in archeologia.

email: archeologia@unifg.it , entro il 16 ottobre 2005

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?