Dopo le grandi mostre dedicate a Heinz Tesar, Alvaro Siza e Eladio Dieste il Salento si ripresenta alla grande ribalta con la mostra "Steven Holl - Su pietra".

Steven Holl Su pietraLa mostra, che si terrà presso il Castello di Acaya a Lecce, illustra il processo di progettazione di Steven Holl Architects, dal concepimento alla sua forma attuale, che documenta il processo collaborativo di modellistica, di disegno e animazione.

L'esposizione si concentra sui progetti cinesi - il Grattacielo orizzontale a Shenzhen, Linked Hybrid a Pechino, Nanchino e il Museo d'Arte e Architettura - esplorando la scala macro delle città attraverso la lente dell 'architettura, e sui progetti europei che mostrano una visione della conservazione del paesaggio naturale, come con il Museo di Arte Contemporanea di Herning, Knut Hamsun Center, Loisium Alsazia, e la Cité de l'Ocean et du Surf in Biarritz.

In Cina, una delle più grandi esperienze di urbanizzazioni del mondo nella storia, le opere di Steven Holl esplorano la creazione del collettivo dello spazio urbano - a differenza di edifici oggetto.
Invece di edifici monofunzionali, questi nuovi edifici ibridi incorporano ricche giustapposizioni programmatiche. Alla scala micro, invece, i progetti europei mirano a plasmare lo spazio, e indagare i fenomeni della luce e della tattilità attraverso lo sviluppo materiale e la sperimentazione.

Inoltre, una serie di sculture in pietra sono state create appositamente da Steven Holl per la mostra "Su Pietra", per combinare forme moderne, con il mezzo storico del castello di Acaya.

Con questo evento prosegue l’impegno della Provincia di Lecce, dell’Istituto di Culture Mediterranee e di Teknè nella promozione della cultura architettonica contemporanea e dei suoi protagonisti.

10 luglio 2010 – 15 gennaio 2011, Castello Acaya, Comune Vernole (Le)
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?