Il ministero dei Beni culturali e del Turismo (Mibact), attraverso un avviso pubblico rivolto ai Comuni del Mezzogiorno, ha messo a disposizione uno stanziamento di 5,6 milioni di euro per la conservazione, fruizione e valorizzazione delle aree culturali di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, attraverso progetti territoriali integrati.

Castello di Gallipoli

Il bando mira a finanziare le attività relative alla progettazione di interventi integrati di scala territoriale o locale finalizzati alla promozione culturale di aree (anche a fini turistici), beni o complessi di beni ricadenti nei Comuni del Sud.

L'obiettivo è quello di migliorare la coerenza strategica tra gli interventi per la valorizzazione del patrimonio culturale e le politiche generali per lo sviluppo locale, integrando tutte le risorse, anche quelle identitarie dei territori, con piani per lo sviluppo economico.

Le proposte progettuali dovranno essere presentate da un singolo Comune, o da Unioni di Comuni con almeno 150 mila abitanti localizzati nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia. Ogni Comune potrà partecipare in forma singola o associata alla presentazione di una sola proposta progettuale entro il 5 settembre 2016 .

Reggia di Carditello

Per ciascuna proposta progettuale ammessa a finanziamento, si procederà alla sottoscrizione di una convenzione tra ministero per i Beni culturali e soggetto proponente/capofila in qualità di beneficiario o soggetto attuatore. Ogni proposta sarà finanziata per un importo massimo di 300mila euro.

Saranno considerate ammissibili le spese finalizzate alla effettiva realizzazione delle attività di definizione ed elaborazione progettuale.
Le proposte progettuali andranno inviate esclusivamente tramite posta elettronica certificata entro il 5 settembre 2016 all'indirizzo mbacsg.servizio2@mailcert.benicullurali.it.

Per ulteriori informazioni, sul sito web istituzionale del MiBACT sono pubblicati i documenti relativi all'Avviso pubblico e il formulario di presentazione della proposta progettuale.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?