Ideato e organizzato da Fiera e Camera di Commercio di Roma, Ecopolis si sdoppia in Conference e Expo&Confrence proponendo con cadenza biennale, l'evento congressuale ed espositivo-congressuale dedicato al “tema della sostenibilità interpretato e declinato secondo le nuove logiche e le mutevoli esigenze degli ambienti urbani e delle loro popolazioni”.

Sostenibilita urbana a RomaL'evento nasce col fine di stimolare il dibattito tra amministratori locali per un futuro “ecologicamente sostenibile, economicamente dinamico e socialmente equo”; favorire le realtà imprenditoriali e le nuove opportunità di business; incentivare il “trasferimento tecnologico continuo verso i settori industriali collegati allo sviluppo sostenibile”; favorire la diffusione della cultura della sostenibilità urbana e offrendo al pubblico l’occasione di avvicinarsi alle tematiche trattate in una “prospettiva di sviluppo globale”.

L'evento ha l'obiettivo di interpretare la pluralità di esperienze e di nuovi valori che stanno emergendo in questi tempi tra aziende, cittadini e pubbliche amministrazioni per individuare e proporre soluzioni atte a soddisfare il crescente bisogno di “fare impresa sostenibile”.

Ecopolis è quella città ideale che mira alla ricerca e allo sviluppo di “sistemi economici innovativi caratterizzati da business e tecnologie per il governo e le gestione sostenibile delle città”.

Le tematiche presentate a Ecopolis Conference 2010, in programma presso la Fiera di Roma i giorni 13 e 14 aprile 2010, sono state selezionate prendendo spunto dalle 20 azioni che le città dovranno implementare entro il 2012 secondo le linee guida stabilite dalla dichiarazione delle “Green Cities” (San Francisco, 2005): energia, acque, rifiuti, salubrità dell'ambiente, natura urbana e natura umana, urban design e ambiente costruito, mobilità, governance.

www.ecopolis.fieraroma.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?