Sostenibilita energetica nell housing socialePresso la Galleria del Catapano a Bari (Strada Palazzo di Città 41), si è svolta la mostra di architettura dal titolo "EcoHousing. Sostenibilità energetica nell’housing sociale”, nell’ambito degli eventi del Festival dell’Architettura PUGLIARCH 2012.
 
L’evento EcoHousing ha presentato i progetti del concorso di idee bandito dall'Istituto Autonomo Case Popolari di Bari "Impianti fotovoltaici integrati: Riqualificazione energetica per l'Edilizia Residenziale Pubblica a Bari" conclusosi nel Giugno 2011.
 
Ispirato ai principi della sostenibilità ambientale il concorso era finalizzato alla raccolta di proposte per la riqualificazione energetica degli edifici residenziali di proprietà dell’Ente IACP situati a Bari nel quartiere Japigia.
 
Il concorso, partendo dalla necessità di rendere energeticamente autosufficienti alcuni edifici destinati ad edilizia residenziale pubblica, si apriva alla definizione di strategie progettuali, iterabili ad una scala più estesa, che integravano le tecnologie di produzione di energia rinnovabile con il consistente patrimonio abitativo esistente.
 
L’autosufficienza energetica viene ormai considerata uno strumento per intervenire sulla qualità architettonica degli edifici e sul miglioramento delle condizioni di utilizzo, attraverso sistemi complessi che intervengono sugli spazi comuni, sull’illuminazione e sul verde.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?