Il campeggio è da sempre attività praticata da chi ama la vita all'aperto e, soprattutto, è dotato di grande spirito di adattamento.
Tuttavia, da poco tempo è nato il glamping. Il termine è la fusione di camping con glamour e identifica un tipo di struttura che si pone a metà strada fra il campeggio e l'alloggio superaccessoriato. La cosa stride non poco e probabilmente fa storcere il naso a chi sposa la filosofia della vita all'aperto e non ne vuole sapere di trattamenti extralusso.

Sostenibilita comfort e risparmioMa il fenomeno sta prendendo piede e i numerosi servizi offerti dalle strutture di glamping sembrano appagare i clienti viaggiatori. Nelle aree attrezzate si possono trovare sia tende che casette pensate per offrire ogni comfort a chi decide di trascorrere una vacanza di relax a contatto con il paesaggio naturale.
Alla base dell'offerta del glamping c'è la crescente domana di vacanze di tipo ecologico senza rinunciare alle comodità. Tende e casette sono infatti realizzate con pratiche sostenibili ed eco-compatibili ma offrono servizi di alto livello agli utenti.

Nato nelle destinazioni calde dell'Africa, il glamping ha preso piede anche in Europa, dove negli ultimi tre anni è cresciuto fino a superare le 60 strutture dedicate. Questo campeggio di lusso partendo da Francia e Inghilterra si è diffuso sia in luoghi dal clima rigido, come la Svizzera, che in destinazioni miti del Mediterraneo come le località di Spagna e Portogallo. In Italia il primo glamping è nato a Mirano, alle porte di Venezia.

Scelta di materiali naturali e riciclabili e progettazione finalizzata al massimo comfort, all'efficienza energetica e alla riduzione degli sprechi, sono le caratteristiche di una struttura destinata a glamping. Chi decide di trascorrere le vacanze in questi luoghi può infatti trovare raccolta differenziata, riduttori del flusso d'acqua, impianto fotovoltaico di illuminazione, bassa densità di alloggi, arredi di design, connessione wi-fi.
Il glamping è pertanto la nuova frontiera del campeggio e permette a chi lo desidera, di vivere ore di libertà nel rispetto della natura senza rinunciare alla comodità e al risparmio.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?