E' stato pubblicato nella GU n. 242 del 17 ottobre u.s. il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sulla Ripartizione delle risorse del Fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione relative all'anno 2011.

Sostegno all accesso di abitazioni in locazioneLa disponibilità del Fondo per l'anno 2011 è di 9.896.732,00 euro ed è ripartita tra le regioni secondo determinati requisiti.
I Comuni, sulla base delle risorse assegnate e nel rispetto dei requisiti minimi stabiliti dal decreto definiscono la graduatoria tra i soggetti in possesso dei predetti requisiti.
Le risorse assegnate annualmente con provvedimento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti vengono utilizzate, ai sensi dell'articolo 11 della legge n. 431/1998 "Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo".

- Per ottenere i contributi i conduttori devono dichiarare sotto la propria responsabilità che il contratto di locazione è stato registrato.

- Le somme assegnate al Fondo sono utilizzate per la concessione, ai  conduttori con i requisiti minimi individuati per il pagamento dei canoni di locazione dovuti ai proprietari degli immobili, di proprietà sia pubblica sia privata,nonchè, qualora le disponibilità del Fondo lo consentano, per sostenere le iniziative intraprese dai comuni anche attraverso la costituzione di agenzie o istituti per la locazione o attraverso attività di promozione in convenzione con cooperative edilizie per la locazione, tese a favorire la mobilità nel settore della locazione  attraverso il reperimento di alloggi da concedere in locazione per periodi determinati.

- I comuni possono, con delibera della propria giunta, prevedere che i contributi integrativi destinati ai conduttori vengano, in caso di morosità, erogati al locatore interessato a sanatoria della morosità medesima, anche tramite l'associazione della proprietà edilizia dallo stesso locatore per iscritto designata, che attesta l'avvenuta sanatoria con dichiarazione sottoscritta anche dal locatore.

Fonte: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?