La SBskin (Smart Building Skin s.r.l.), startup e spin-off dell’Università di Palermo, ha inventato da alcuni anni il vetromattone fotovoltaico, un nuovo tipo di pannello che, installato sugli edifici, garantisce isolamento ed elettricità, a un costo competitivo.

La SBskin (nata nel 2013) , che sviluppa prodotti edilizi innovativi per l’architettura sostenibile, punta alla produzione di una nuova generazione del vetromattone fotovoltaico: un nuovo tipo di pannello in vetro integrato con celle solari di terza generazione che generano energia e, installati sulle facciate e sulle coperture degli edifici, forniscono isolamento ed elettricità sufficiente per il loro fabbisogno.

Si tratta di pannelli costituiti da vetromattoni innovativi, realizzati con una speciale cintura termica che assicura ottimo isolamento ed è disponibile in vari colori. E’ possibile integrare il pannello con celle solari per la produzione di energia pulita e con sistemi di illuminazione a LED per applicazioni indoor e outdoor.

La differenza con gli altri competitors è sostanziale, perché la SBskin ha pensato di inserire celle solari di terza generazione nei vetromattoni assemblati a secco (pannelli precompressi facilmente montabili con profili in plastica per assicurare il passaggio delle connessioni elettriche - solo15 minuti per realizzarne 1 mq subito disponibile) che sarebbero in grado di resistere anche a vento e sisma. E non solo, visto che i pannelli di SBskin possono essere disponibili in vari colori, trasparenze e design, e possono essere usati per realizzare edifici personalizzati.

"Gli edifici sono responsabili del 40% delle emissioni globali di CO2, - aveva spiegato tempo fa il fondatore di SBskin - è fondamentale renderli più efficienti dal punto di vista energetico e fare in modo che essi stessi producano energia. I prodotti di SBskin contribuiscono al contenimento dei consumi di energia da fonte non rinnovabile negli edifici ed alla riduzione delle emissioni di gas serra nell’atmosfera»"

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?