Al salone di Bolzano Klimahouse 2012 sono state presentate le proposte del Gruppo Saint-Gobain (Gyproc, Isover, Weber e Glass): dai sistemi a secco che purificano l’aria al vetro che mantiene temperatura e luce ideali in tutte le stagioni, dagli isolanti minerali eco-compatibili ai sistemi a cappotto per comfort ai massimi livelli.

Soluzioni innovative per l habitat e l edilizia sostenibileFondato in Francia nel 1665, Saint-Gobain è oggi uno dei primi cento gruppi industriali al mondo. Continua il suo percorso di sviluppo tecnologico attraverso numerose partnership con i più prestigiosi centri ricerca e le università di tutto il mondo, al punto che addirittura il 25% dei prodotti offerti oggi a listino non esisteva solo cinque anni fa. Grazie a questo instancabile sforzo di ricerca, inoltre, il 32% del fatturato del Gruppo deriva dai sistemi e dalle soluzioni per il risparmio energetico e per la protezione ambientale.

Innovazione di prodotto, comfort abitativo, efficienza energetica ed eco-sostenibilità.
Sono questi i quattro principali valori che hanno caratterizzato la partecipazione del Gruppo Saint-Gobain a Klimahouse 2012 (26-29 gennaio), settima edizione della fiera internazionale specializzata per l'efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia.

Nel corso degli anni il Gruppo Saint-Gobain si è concentrato infatti sempre più sullo sviluppo e sulla produzione di materiali per l’edilizia moderna, realizzando soluzioni tra le più complete, all’avanguardia e sostenibili per l’habitat del futuro, sia nelle nuove costruzioni sia nelle ristrutturazioni.

Oggi le soluzioni Saint-Gobain disponibili sul mercato rivelano un approccio moderno e integrato, che si concretizza in un’ampia varietà di materiali: vetro piano, sistemi a secco, canalizzazioni in ghisa, materiali isolanti, malte tecniche, colle e intonaci, sistemi di isolamento a cappotto, controsoffitti e pannelli murari acustici, impianti fotovoltaici di ultima generazione.

Tra i prodotti più innovativi vi sono i sistemi a secco con tecnologia Activ’Air in grado di catturare e neutralizzare la formaldeide negli ambienti chiusi, il vetro per tutte le stagioni, che mantiene temperatura e luce sempre al livello ideale, o ancora le nuove generazioni di isolanti minerali eco-compatibili o i sistemi a cappotto adatti a qualunque prodotto colorato di finitura o a rivestimenti pesanti.

Gianni Scotti, Delegato Generale Saint-Gobain Italia ha evidenziato che “Grazie alle nostre soluzioni siamo oggi in grado di proporre al mercato il ‘sistema edificio’."
Infatti, continua Scotti, "per offrire soluzioni integrate  agiamo sostanzialmente su due leve: la ricerca e sviluppo per dare vita a idee e prodotti innovativi e facilmente applicabili, e la formazione, per aggiornare e informare gli operatori del settore, affinché si diffonda una vera e propria cultura dell’edilizia sostenibile. Solo nel 2011, ad esempio, tra corsi e seminari, online e tradizionali, abbiamo svolto 25mila ore totali di formazione. Senza dimenticare gli ingenti investimenti che Saint-Gobain sta realizzando dal 2010 in Italia, per consolidare il suo posizionamento e rafforzare i principali stabilimenti nazionali, a beneficio di produttività, capillarità e competitività sul mercato”.

Queste, in dettaglio, le soluzioni Saint-Gobain presentate a Klimahouse 2012:

- Habito Activ’Air, per Gyproc Saint-Gobain
Il primo sistema a secco pensato per l’edilizia residenziale in grado di assorbire e neutralizzare la formaldeide presente negli ambienti chiusi. Le soluzioni Habito assicurano isolamento termico e acustico, estetica, efficienza energetica e performance statiche nell’edilizia residenziale. Da oggi la tecnologia Activ’Air è presente anche nei controsoffitti Gyptone, la prestigiosa linea di controsoffitti per una migliore regolazione acustica degli ambienti.

- G3 e G3 Touch, per Isover Saint-Gobain
La nuova generazione di isolanti minerali che riunisce caratteristiche di eco-compatibilità, funzionalità e comfort abitativo. Si tratta di un nuovo isolante minerale, studiato dai centri di ricerca Isover di Rantigny e  prodotto in Italia nello stabilimento di Vidalengo di Caravaggio (BG), adatto a isolare tutti gli elementi interni ed esterni di un edificio: pavimenti, pareti perimetrali e di separazione, coperture a falde e piane.

- weber.therm robusto per Weber Saint-Gobain
La soluzione che rompe la tradizione dei sistemi a cappotto permettendo rivestimenti finora incompatibili con le soluzioni ETICS standard: grazie alla sua innovativa e particolare tecnologia costruttiva, weber.therm robusto può essere rivestito con qualunque prodotto colorato di finitura, compresi quelli minerali (alla calce, ai silicati di potassio, ecc), o persino con rivestimenti pesanti (pietra ricostruita, piastrelle lapidee, ecc). I sistemi weber.therm sono soluzioni per l’isolamento termico a cappotto della facciata. Agiscono direttamente sulle murature, regolandone il flusso del calore dall’interno all’esterno nel periodo invernale e dall’esterno all’interno nel periodo estivo.

- SGG Planitherm 4S Last Generation, per Saint-Gobain Glass
Prodotto negli stabilimenti di Saint-Gobain Glass Italia di Pisa, è il nuovo vetro di Saint-Gobain Glass che permette di avere la temperatura e la luce ideali in tutte le stagioni. Grazie alle eccellenti proprietà di controllo solare e di isolamento termico questo vetro è la soluzione perfetta per un comfort che dura tutto l’anno e risulta la tecnologia italiana dei vetri più innovativa e avanzata nel mondo.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?